Sommario
Quali sono le funzioni delle province?
La Provincia è un ente locale intermedio tra Comune e Regione, con il compito di curare gli interessi e promuovere lo sviluppo della comunità provinciale, il cui territorio comprende più Comuni. Essa non è tuttavia gerarchicamente superiore a tale ente.
Quali sono gli organi amministrativi della provincia?
Sono organi della Provincia: a) il Presidente della Provincia; b) il Consiglio provinciale; c) l’Assemblea dei Sindaci.
Che tipo di ente è la provincia?
La provincia è l’ente territoriale intermedio tra Comune e Regione. Ai sensi dell’art. 114 Cost. le Province – così come i Comuni, le Città metropolitane e le Regioni – sono “enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione”(co.
Quali sono le materie di competenza delle Province?
la provincia autonoma disciplina con legge e governa (direttamente o tramite altri soggetti) la quasi totalità degli interventi pubblici locali, nei settori dell’ambiente, dell’economia e dei servizi culturali e sociali, limitatamente al suo territorio e nei confronti della sua popolazione.
Quali sono gli organi delle Province?
Sono pertanto organi della provincia: il presidente della provincia (che però è organo elettivo di secondo grado), il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci.
Come si chiamano i componenti della giunta provinciale?
Gli assessori sono nominati dal presidente della provincia fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.
Come è composto il consiglio provinciale?
Il consiglio provinciale si compone del Presidente della provincia e di un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero degli abitanti: 16 consiglieri nelle province con più di 700.000 abitanti, 12 consiglieri nelle province intermedie, 10 consiglieri nelle province con meno di 300.000 abitanti.