Sommario
- 1 Quali sono le funzioni delle tonsille?
- 2 Qual è il significato di tonsillæ?
- 3 Cosa sono le tonsille palatine?
- 4 Qual è la lunghezza della tonsilla palatina?
- 5 Quali sono i possibili inconvenienti della tonsillectomia?
- 6 Quali sono le conseguenze dei calcoli tonsillari?
- 7 Quali sono le cause delle tonsilliti?
- 8 Quali sono i sintomi della tonsillite?
- 9 Come si svolge la tonsillectomia?
- 10 Che cosa è la tonsilla faringea?
Quali sono le funzioni delle tonsille?
Attorno ai 20 anni, la riduzione della tonsilla linguale è completa, tanto che ne rimangono solo alcuni follicoli di piccole dimensioni. Funzioni delle tonsille. Le tonsille, unitamente ad altri ammassi linfoidi locali (piccole isole di tessuto linfatico che le collegano tra loro), costituiscono l’anello linfatico di Waldeyer.
Qual è il significato di tonsillæ?
TONSILLÆ (in Cicerone), TOSSILLÆ, TOXILLÆ (in Isidoro), che alcuni traggono da TÒNSUS participio passato di TONDÈRE tagliare (v. Tondere ), perché gli antichi veterinari per guarirle negli animali domestici usavano tagliuzzarle con lancetta.
Come si sviluppa la tonsilla linguale?
Si tratta di un organo particolare: dopo la nascita si sviluppa progressivamente sino al 7-8° anno, epoca alla quale comincia ad atrofizzarsi in modo naturale fino quasi a scomparire, in alcuni casi, in età adulta. La tonsilla linguale si trova dietro e alla base della lingua.
Cosa sono le tonsille palatine?
Le tonsille palatine sono situate tra i pilastri palatini nella parte posteriore del palato molle (o velo palatino), cioè in quella porzione di palato con forma concava che separa la cavità orale dalle fosse nasali. Alcuni testi trattano questa regione col nome di “Istmo delle Fauci”.
Qual è la lunghezza della tonsilla palatina?
lunghezza: 15 mm circa. spessore: 10 mm circa. La superficie della tonsilla palatina è rivestita dalla mucosa faringea. La mucosa è la porzione di tessuto a contatto diretto con il lume degli organi cavi animali.
Cosa è la tonsillafaringea?
la tonsilla (rino)faringea (nel linguaggio comune, viene spesso chiamata adenoide, e quando appare infiammata, quindi ingrossata, si parla di adenoidi); la tonsilla linguale. Anatomia delle tonsille. Le tonsille sono agglomerati cospicui di tessuto linfoide, tanto che possono essere considerate veri e propri organi.
Quali sono i possibili inconvenienti della tonsillectomia?
Come ogni intervento chirurgico, la tonsillectomia non è del tutto esente da rischi ed effetti collaterali. I possibili inconvenienti dell’operazione tradizionale sono almeno cinque: cattiva risposta agli anestetici, sanguinamento durante l’intervento, sanguinamento post-intervento, insorgenza di infezioni e gonfiore alla lingua.
Quali sono le conseguenze dei calcoli tonsillari?
Una delle conseguenze più gravi dei calcoli tonsillari, per quanto rara, è un’infezione profonda delle tonsille e la formazione di ascessi. Calcoli di grosse dimensioni, inoltre, possono danneggiare e ledere il tessuto tonsillare con importante aumento di volume delle tonsille, infiammazione e infezione.
Quali sono le cause delle tonsille infiammate?
Cause. Le tonsille infiammate riconoscono molteplici cause. Nella maggior parte dei casi, questa manifestazione dipende da un’infezione: le tonsille vengono facilmente a contatto con batteri e virus, quindi vanno incontro con estrema frequenza a processi flogistici.
Quali sono le cause delle tonsilliti?
Le tonsille sono esposte a infiammazione generalmente di natura virale, più raramente batterica. Adenovirus e Rhinovirus sono i virus più frequentemente responsabili dell’infiammazione, mentre fra i batteri, la famiglia dello Streptococco è il più comunemente responsabile delle tonsilliti.
Quali sono i sintomi della tonsillite?
La tonsillite comporta gonfiore, arrossamento, mal di gola e dolore nell’atto della deglutizione. Associato a questo quadro clinico, non è raro che compaiano anche malessere generale, febbre, gonfiore dei linfonodi del collo, dolore all’orecchio, alito cattivo e suppurazione (formazione di placche).
Come curare le tonsille infiammate?
Normalmente, gli antibiotici prescritti dal medico sono sufficienti per curare il problema delle tonsille infiammate (tonsillite acuta batterica). A volte, però, questa terapia non basta a debellare l’infezione definitivamente ed il paziente può essere soggetto, nel corso di un anno, anche a 5-6 episodi acuti (tonsillite cronica).
Come si svolge la tonsillectomia?
Inoltre la tonsillectomia (così come l’adenoidectomia) non è un’operazione priva di rischi: si svolge in anestesia generale, le tonsille sono ghiandole fortemente irrorate a rischio di emorragia e la convalescenza è lunga e dolorosa.
Che cosa è la tonsilla faringea?
La tonsilla faringea si trova a livello della rinofaringe, cioè la parte superiore della faringe, tra la volta faringea e la faccia superiore del palato. È chiamata anch’essa amigdala (faringea in questo caso) in virtù della sua forma, simile a quella di una mandorla; più comunemente è nota come adenoide.