Sommario
Quali sono le funzioni dello stretching?
Nello sport lo stretching è di fondamentale importanza in quanto permette l’allungamento muscolare e una maggiore mobilità articolare. Lo stretching è una tecnica di allungamento muscolare molto importante che permette di aumentare la flessibilità muscolare e di preservare la mobilità articolare.
Quali tipi di stretching ci sono?
Tipi di stretching
- Stretching balistico.
- Stretching dinamico.
- Stretching statico passivo.
- Stretching statico attivo.
- Stretching isometrico.
Come si fa a fare stretching?
Le regole per eseguirlo correttamente
- individuare il gruppo muscolare da allungare, cercare una posizione comoda ma efficace che, una volta raggiunta, va mantenuta per un tempo da 15 a 30 secondi;
- che l’allungamento non deve superare la soglia del dolore;
- prima dello stretching, è importante che il muscolo sia caldo.
Cosa non deve provocare lo stretching?
Lo stretching non deve in nessun caso causare dolore. Lo stretching statico è meglio dopo l’allenamento. Si esegue allungando i muscoli fino a sentire una leggera trazione e mantenendo la posizione per minimo 20 e massimo 90 secondi. Ripetendo lo stretching varie volte non si avvertirà più la tensione muscolare.
Cos’è lo stretching statico?
È il sistema di stretching più conosciuto, quello codificato nel 1975 da Bob Anderson (autore dei disegni sotto riportati), che prese spunto dallo yoga. Nello stretching statico, si prende una posizione che sia possibile mantenere senza dolore.
Cosa vuol dire allungare i muscoli?
Con la parola stretching si intendono tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli. Praticare stretching migliora flessibilità e mobilità. Ne esistono vari tipi, uno di questi è quello attivo. Lo stretching andrebbe fatto subito dopo l’allenamento.
Quanto stretching al giorno?
Il consiglio, se puoi, è fare 10-15 minuti di stretching tre volte a settimana. Gli esercizi di allungamento migliorano la forza nelle persone anziane.
Che cos’è la flessibilità articolare?
“…è la capacità di un soggetto di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile, senza alcun limite e senza dolore”.
Come aumentare mobilità?
Un altro modo per aumentare la flessibilità e la mobilità è praticare stretching dinamico, un tipo di stretching basato sul movimento. Invece di assumere una posizione e mantenerla, un allungamento dinamico sottopone i muscoli e le articolazioni a una gamma completa di movimenti. Alcuni esempi di stretching dinamico.