Sommario
Quali sono le funzioni di stato?
Le funzioni di stato sono grandezze fisiche che dipendono unicamente dalle condizioni in cui si trova il sistema e sono indipendenti dal modo in cui quel sistema è stato ottenuto. Tali grandezze sono chiamate funzioni di percorso; esempi di funzioni di percorso sono: il calore e il lavoro.
Quali sono le equazioni di stato?
In termodinamica e chimica fisica, una equazione di stato è una legge costitutiva che descrive lo stato della materia sotto un dato insieme di condizioni fisiche. Attualmente non esiste una singola equazione di stato che descriva accuratamente le proprietà di tutte le sostanze nelle diverse condizioni possibili.
Quali sono le grandezze di Stato?
Un sistema in equilibrio è caratterizzato da valori stabili di alcune grandezze macroscopiche dette di stato: le grandezze di stato fondamentali sono la temperatura, il volume e la pressione.
Cosa vuol dire che l entropia è una funzione di stato?
L’entropia è una funzione di stato, ovvero dipende solo dallo stato iniziale e finale del sistema, ed è indipendente dal tipo di trasformazioni subite dal sistema nel passare da uno stato all’altro. L’entropia dunque è una grandezza misurabile e rappresenta un indice dello stato di disordine del sistema fisico.
Quali sono i valori dello Stato di un sistema?
Tale condizione può essere rappresentata da un insieme di valori assunti dai parametri macroscopici (detti “variabili di stato”) che caratterizzano il sistema in esame, come la pressione, il volume, l’entropia, la temperatura e così via.
Cosa vuol dire variabile di stato?
In fisica, le variabili di stato descrivono lo stato fisico di un sistema dinamico, ovvero una delle grandezze fisiche imprescindibili per caratterizzarlo in maniera sufficientemente esaustiva da poterne prevedere l’evoluzione in assenza di azioni esterne.
Qual’è l’equazione di stato del gas perfetto?
2) L’equazione generale dei gas perfetti mette in relazione la pressione P, il volume V, il numero di moli n e la temperatura T con una costante R nota come costante universale dei gas secondo la reazione: P · V = n · R · T.
Quali sono le grandezze termodinamiche?
Sono grandezze locali che sono associabili a ciascun punto dello spazio occupato dal sistema. Estensive: volume (V), massa (m), ecc.. Sono grandezze integrali, ossia associate al sistema termodinamico nel suo insieme.
Che significa il termine entropia?
entropia Grandezza che interviene nello studio fisico-chimico delle trasformazioni di un sistema materiale e che dipende unicamente dallo stato del sistema.