Quali sono le funzioni di un articolo scientifico?
Un articolo scientifico ha tre funzioni principali. La prima, e più ovvia, è di portare a conoscenza della comunità scientifica il risultato di una ricerca, che potrà essere usato come base per ulteriori studi o sfruttato per applicazioni pratiche.
Qual è l’articolo o il lavoro scientifico?
Letteralmente articolo o lavoro scientifico e revisione di più articoli o lavori scientifici . Paper e paper-Review sono entrambi articoli scientifici, rispettano le medesime norme, caratteristiche e convenzioni, sono sempre verificati dalla revisione paritaria e pubblicati sulle riviste scientifiche.
Cosa sono gli articoli e i commi?
ARTICOLI E COMMI. Le norme giuridiche sono divise in articoli.L’articolo è indicato con l’abbreviazione art.Quando si intende indicare più articoli si usa l’abbreviazione artt.. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva.. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi.
Quali sono le tipologie di articolo scientifico?
Ci sono poi diverse tipologie di articolo scientifico, che variano in base all’oggetto trattato e all’obiettivo da raggiungere. Possiamo distinguere: Reviews , ossia valutazioni critiche di materiale già trattato o pubblicato.
Quando si può dire scientifico?
Quando un lavoro si può dire scientifico. 1) La ricerca ha un oggetto riconoscibilee ben definito intorno al quale si possono individuare delle problematiche ben chiare. 2) L’oggetto della ricerca deve poter essere analizzato in base a regoleche possiamo aver definito noi stessi o che altri possono aver
Come è strutturato l’articolo scientifico?
L’articolo scientifico è strutturato in modo da essere diviso in parti proprio perché il lettore possa leggere solo ciò che gli interessa. La Community italiana per le Scienze della Vita Didattica