Sommario
Quali sono le funzioni principali dei grassi?
I grassi sono indispensabili anche per la coagulazione del sangue e per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario, e costituiscono una riserva di energia eccellente, 5 volte più efficiente di proteine e carboidrati.
Come vengono classificati gli acidi grassi in base al numero dei legami?
acidi grassi monoinsaturi o monoenoici, se è presente un solo doppio legame C=C (ad esempio acido oleico C 18:1); acidi grassi polinsaturi o polienoici, se sono presenti due o più doppi legami C=C (ad esempio acido linoleico C 18:2, acido linolenico C 18:3, acido arachidonico C 20:4).
A cosa servono i grassi vegetali?
I grassi vegetali sono prodotti composti prevalentemente da miscele omogenee o eterogenee di lipidi, derivati dai vegetali. Oltre che nell’utilizzo alimentare i grassi vegetali possono essere utilizzati nella produzione chimica, dei combustibili, dei cosmetici, delle vernici, dei farmaci.
Quali sono i cibi più grassi?
5 Alimenti che contengono grassi buoni
- 1 – Olio EVO spremuto a freddo. Contiene elevate quantità di acidi grassi monoinsaturi e una buona quantità di poliinsaturi.
- 2 – Salmone.
- 3 – Avocado.
- 4 – Frutta Secca.
- 5 – Cacao amaro e cioccolato fondente.
Cosa si intende per cibi grassi?
Gli alimenti ricchi di grassi o lipidi sono tutti quei cibi che, dal punto di vista chimico e nutrizionale, si distinguono per l’elevato apporto di trigliceridi e/o di colesterolo.
Quali sono le funzioni principali dei carboidrati?
I carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana in quanto rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo. In media forniscono 4 kcal per grammo, anche se il loro valore energetico oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell’amido.
Quale grasso ha un ruolo cardioprotettivo?
Alcuni grassi di origine animale come gli omega tre (nel pesce) hanno un ruolo cardio protettivo importante. Anche l’acido linoleico contenuto nell’olio di oliva, non essendo sintetizzato dall’organismo, deve essere assunto con la dieta.
Come scrivere gli acidi grassi?
Con il simbolo C16 viene invece indicato l’acido palmitico, acido grasso saturo (che quindi non contiene doppi legami) costituito da 16 atomi di carbonio. Alternativamente viene usata la simbologia Cx:y in cui x indica il numero di atomi di carbonio e y il numero di doppi legami.
Quanti grammi di grassi per kg?
La quota di grassi raccomandata dalle recenti scoperte scientifiche in ambito di ricomposizione corporea e bodybuilding si aggira tra i 0.7 e i 1.5 g/kg di peso corporeo. Di questi, un 20% andrebbe consumato come lipidi saturi e l’80% come mono e poli-insaturi.