Quali sono le ghiandole del cervello?
La ghiandola pineale, o epìfisi, è una ghiandola endocrina del cervello dei vertebrati. Essa sporge all’estremità posteriore del terzo ventricolo e appartiene all’epitalamo. È collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli epifisari) alle circostanti parti nervose.
Cosa è la ghiandola esocrina?
Le ghiandole esocrine sono le ghiandole del corpo umano che rilasciano il proprio secreto sulla superficie epiteliale della pelle o di alcuni organi interne cavi, come per esempio la bocca, la trachea o lo stomaco.
Cosa sono le ghiandole endocrine e sistema endocrino?
Ghiandole Endocrine e Sistema Endocrino. Nel loro insieme, le ghiandole endocrine costituiscono il cosiddetto sistema endocrino. Per definizione, il sistema endocrino è l’insieme di organi, tessuti e cellule che producono ormoni.
Quali sono le ghiandole surrenali?
Le ghiandole surrenali Queste ghiandole sono situate sopra ciascun rene. Sono costituite da due parti:?la corteccia che produce ormoni che regolano l’equilibrio dei sali e dell’acqua (aldosterone), il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine (coltisolo e altri);?il midollo che produce due ormoni, l’adrenalina e la
Cosa è una ghiandola pineale?
Ghiandola pineale: è una ghiandola endocrina del cervello dei vertebrati. Essa sporge all’estremità posteriore del terzo ventricolo e appartiene all’epitalamo. È collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli epifisari) alle circostanti parti nervose.
Quali sono le ghiandole paratiroidi?
Paratiroidi: sono quattro piccole ghiandole poste dietro alla tiroide che secernono il paratormone, deputato al metabolismo specifico del calcio e del fosforo. Ghiandole surrenali: si trovano al di sopra dei reni e agiscono sul sistema neurovegetativo con l’adrenalina e la noradrenalina; inoltre secernono il cortisone e l’idrocortisone