Quali sono le ghiandole del sistema endocrino?
Le ghiandole del sistema endocrino e la loro funzione. I principali organi del sistema endocrino sono: tiroide, paratiroidi, ipofisi, timo, pancreas endocrino, surreni e gonadi. Vediamoli nel dettaglio.
Quali sono i segnali del sistema endocrino?
Il sistema endocrino è deputato all’invio di “messaggi” ai vari organi e tessuti dell’organismo. Tali segnali sono forniti da sostanze chimiche di diversa natura, chiamate ormoni, termine coniato nel 1905 a partire dal verbo greco ormao (“sostanza che stimola o risveglia”).
Qual è l’ormone prodotto dalla ghiandola endocrina?
Paracrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare. Autocrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina ha effetto sulle stesse cellule che l’hanno prodotto. Feromone = trasmesso tra cellule di organismi differenti. Gli ormoni possono essere secreti
Quali sono gli ormoni steroidei?
Ormoni steroidei. Gli ormoni steroidei sono messaggeri chimici prodotti a partire dal colesterolo ed in grado, come tutti gli altri ormoni, di influenzare l’attività di gruppi più o meno ampi di cellule bersaglio. Per via di questa origine comune, gli ormoni steroidei presentano la struttura tetraciclica…
Come funziona il sistema endocrino?
Sistema endocrino: come funziona. Per trasmettere informazioni agli organi, l’organismo si serve del sistema nervoso e degli ormoni, prodotti dalle ghiandole endocrine. L’apparato endocrino agisce lentamente e gli ormoni che si diffondono nel sangue necessitano di 5/10 secondi per scatenare il primo effetto.
Quali sono le ghiandole esocrine?
Ad esempio, le ghiandole sudoripare, le ghiandole salivari, le ghiandole mucose e le ghiandole mammarie sono definite ghiandole esocrine, dal momento che secernono sostanze diverse dagli ormoni e perché secernono queste sostanze in dotti e non direttamente nel flusso sanguigno. Il pancreas è una ghiandola sia endocrina che esocrina.
Quali sono le ghiandole epiteliali?
In queste ghiandole è sempre presente una sottile membrana basale e il connettivo interstiziale (o stroma) è formato da un ricco intreccio di fibre reticolari. La maggior parte è formata da ammassi o cordoni cellulari solidi; le cellule epiteliali sono avvolte da una membrana basale all’esterno della quale vi è una ricca rete capillare.
Quali sono gli ormoni peptidici?
Gli ormoni peptidici, come quello della crescita, sono idrofobi e non riescono perciò ad entrare direttamente nelle cellule bersaglio, così si affidano a recettori presenti sulla superficie cellulare. Quindi i primi regolano direttamente la sintesi proteica, i secondi innescati da quelli peptidici vanno a modificare le funzioni di proteine