Quali sono le ghiandole mammarie?
Le ghiandole mammarie sono ghiandole esocrine di tipo sia apocrino (componente lipidica) che merocrino (proteina caseina), tipiche dei mammiferi. Si considerano filogeneticamente ghiandole sudoripare modificate, sviluppate a partire da un gruppo di rettili cinodonti nel Mesozoico.
Quali sono le dimensioni dei mammiferi?
La classe dei mammiferi conta 5.500 specie attualmente viventi, variabili in forma e dimensioni: dai pochi centimetri e due grammi di peso del mustiolo agli oltre 30 metri e 150 tonnellate della balenottera azzurra, il più grande mammifero finora apparso sulla Terra.
Quali sono i tipi di dentatura dei mammiferi?
A differenza dei loro progenitori rettili che avevano una dentatura laterale semplice, i mammiferi sono solitamente provvisti di dentatura eteromorfa, con presenza di quattro tipi di denti: incisivi, atti a strappare: canini, atti ad infilzare: premolari, con caratteristiche intermedie fra canini e molari:
Qual è la dentizione dei mammiferi marsupiali?
I mammiferi marsupiali presentano dentizione differente rispetto ai placentati: i marsupiali primitivi avevano una formula dentaria pari a 5/4-1/1-3/3-4/4, pari cioè a cinquanta denti, mentre le forme attuali hanno un numero di denti variabile, ma compreso fra i 40 ed i 50, ossia in numero maggiore rispetto alla maggior parte dei placentati.
Quali sono le ghiandole tubulari?
Ghiandole tubulari a gomitolo o glomerulari In queste ghiandole l’organo secernente ha la forma di tubulo; l’estremità distale del tubulo è avvolta a gomitolo e costituisce la porzione o unità secernente; la restante parte, rettilinea, della ghiandola che porta all’esterno il secreto costituisce il dotto escretore.
Quali sono le ghiandole pluricellulari?
In base all’esistenza o meno di ramificazioni del dotto escretore, le ghiandole pluricellulari possono essere classificate in ghiandole semplici o ghiandole composte. Nel caso delle ghiandole composte, ogni ramificazione del dotto escretore termina con un adenomero.
Quali sono le ghiandole acinose?
Ghiandole acinose o alveolari In queste ghiandole l’adenomero ha la forma di una piccola sfera, anziché di un tubulo. Nell’uomo sono presenti ghiandole acinose suddivise in più acini che si connettono ad un unico dotto escretore e pertanto sono definite ghiandole acinose ramificate.