Quali sono le indicazioni per la colonscopia?
Le indicazioni per la colonscopia sono la comparsa dei seguenti sintomi: dolore e disagio nell’addome inferiore, flatulenza, o in un gonfiore popolare, disturbi delle feci, manifestati sotto forma di stitichezza o diarrea (a volte questi due fenomeni possono alternarsi, il che richiede anche uno studio attento delle cause di questa condizione)
Quando devono eseguire la colonscopia per asportare un polipo?
pazienti che devono eseguire la colonscopia per asportare un polipo diagnosticato durante un esame precedente. Farmaci anticoagulanti: i pazienti che assumono farmaci anticoagulanti (Coumadin, Sintrom, Warfarin) dovranno sospendere la terapia 5 giorni prima della colonscopia al fine di ottenere un valore di INR < 1.5
Qual è la preparazionepercolonscopia?
1. PREPARAZIONEPERCOLONSCOPIA. Presentarsi con la richiesta del Medico curante, con la documentazione clinicaed eventuali esami precedenti. E’moltoprobabilechedurantelacolonscopiavenganoutilizzatifarmacicherendonol’esame piùconfortevoleemenodoloroso.
Quando si fa una pancolonscopia?
La colonscopia è un esame diagnostico e uno strumento di prevenzione. Quando si fa, (come quando ci sono aderenze oppure una disposizione anomala delle anse intestinali), che possono arrivare a 15 nel caso ci siano polipi da togliere; per effettuare una pancolonscopia ci vuole un po’ più di tempo, da 30 fino a 45 minuti.
Cosa sono la gastroscopia e la rettoscopia?
La Gastroscopia, la Colonscopia e la Rettoscopia sono indagini del tratto digestivo superiore e inferiore finalizzate all’individuazione e tipizzazione delle più importanti patologie benigne dell’apparato digerente, alla prevenzione di quelle maligne e al monitoraggio del follow up.
Come effettuare un esame di endoscopia digestiva?
Presso il Gruppo CDC è possibile effettuare un esame di Endoscopia Digestiva (Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia) tramite diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Come si può erogare la gastroscopia?
La Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia (Endoscopia Digestiva) si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.