Sommario
Quali sono le infezioni da MRSA?
Le infezioni da MRSA spesso sono caratterizzate dalla resistenza ad un’ampia varietà di antibiotici con il conseguente sviluppo frequente di gravi complicanze fino alla morte. Questo comporta la necessità di un ricovero prolungato dei pazienti con un’infezione da MRSA e un notevole aumento dei costi sanitari.
Qual è l’acronimo di MRSA?
MRSA è l’acronimo di Staphylococcus Aureus Resistente alla Meticillina. Tale sigla (che alla luce della definizione data può sembrare poco adatta) fu coniata perché il primo antibiotico, a cui si dimostrarono resistenti alcuni ceppi di Staphylococcus aureus, fu proprio la meticillina.
Qual è il test per la rilevazione di MRSA?
Test rapido per la rilevazione di MRSA. Questo test rileva la presenza del gene mecA o della proteina da esso codificata, chiamata PBP2a (penicillin-binding protein 2a). Questo gene e la relativa proteina conferiscono infatti la resistenza alla meticillina.
Cosa sono le infezioni da stafilococco?
Cosa sono le infezioni da Stafilococco? Stapphylococcus aureus (S. aureus) è un batterio che frequentemente colonizza, senza alcuna conseguenza clinica, la pelle delle persone ed è presente nel naso di circa il 25-30% degli adulti sani. S. aureus pertanto può essere presente senza sviluppare alcuni sintomo o infezione.
Cosa è Staphylococcus aureus?
Staphylococcus aureus è un comune batterio presente sulla cute e sulle membrane mucose nel 20-30% delle persone sane. Talvolta può causare infezioni nell’uomo, solitamente infezioni della cute e suppurative a livello locale, ma anche infezioni più gravi a carico di diversi distretti dell’organismo.
Come prevenire le infezioni da streptococco?
La prevenzione delle infezioni da streptococco è resa difficile dal fatto che non lascia immunità permanente, di conseguenza può essere contratto più volte. Nello specifico, per le infezioni da streptococco di gruppo B nelle gestanti, non c’è un modo sicuro al 100% per prevenire la trasmissione dalla madre al feto durante il travaglio.
Come può essere prelevato il tampone MRSA?
Il tampone può essere prelevato anche in corrispondenza di una sede di infezione cutanea di una persona precedentemente trattata per la presenza di un’infezione operata da un ceppo MRSA. Lo screening MRSA permette di rilevare la presenza o l’assenza del ceppo in 1-2 giorni.