Sommario
- 1 Quali sono le infezioni del diabete?
- 2 Quali sono i sintomi di mal di gola?
- 3 Quali sono i sintomi di un’infezione renale?
- 4 Come funziona la terapia per l’infezione dei reni?
- 5 Quali sono i sintomi dell’infezione renale?
- 6 Come si distinguono le forme principali di diabete?
- 7 Quali sono le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico?
- 8 Quali sono i sintomi del diabete Tipo 2?
- 9 Quali sono i sintomi legati a questo tipo di diabete?
- 10 Quali sono le infezioni del tratto urinario inferiore e superiore?
Quali sono le infezioni del diabete?
Il diabete mellito aumenta il rischio di infezioni. Le persone che soffrono di diabete sono più a rischio di infezioni, comprese quelle di particolare gravità localizzate alle articolazioni e alle ossa, oltre alle endocarditi (infezioni dell’endocardio, il tessuto che riveste le cavità interne e le valvole del cuore), alle infezioni cutanee,
Quali sono i sintomi di mal di gola?
Influenza e mal di gola vanno spesso a braccetto, e in tal caso saranno accompagnati da mal di testa, febbre alta, affaticamento, stanchezza, dolori muscolari e talvolta vomito.
Quali sono i sintomi di gola irritata?
Influenza e mal di gola vanno spesso a braccetto, e in tal caso saranno accompagnati da mal di testa, febbre alta, affaticamento, stanchezza, dolori muscolari e talvolta vomito. Non c’è una cura specifica per una gola irritata a causa di un virus, ma per accelerare la guarigione è bene riposarsi adeguatamente, seguire un
Quali sono le cause delle infezioni ai reni?
Cause delle infezioni ai reni: Batteri. Un’infezione nella vescica. Calcoli renali. Diabete. Anomalie genetiche dei reni. Cisti nei reni. Qualche forma di anemia. Difese basse e sistema immunitario debilitato. Quali sintomi possono presentarsi? Dolore all’addome, alla parte inferiore della schiena oppure nella zona dell’inguine. Stanchezza.
Quali sono i sintomi di un’infezione renale?
L’irritazione dovuta all’infezione o al passaggio di un eventuale calcolo renale può causare contrazioni degli ureteri. Se gli ureteri si contraggono, possono verificarsi momenti d’intenso dolore (colica renale). Nei bambini, i sintomi di un’infezione renale sono spesso lievi e più difficili
Come funziona la terapia per l’infezione dei reni?
Terapia per l’infezione dei reni. La terapia per l’infezione renale è antibiotica (ciprofloxacina o la levofloxacina) e spesso non bastano neppure le pillole ma si rendono necessarie iniezioni intramuscolo o endovena. La terapia viene continuata per due settimane.
Quali sono le infezioni fungine genitali?
Infezioni fungine genitali. La composizione microbica dell’ambiente vaginale delle donne può talvolta essere perturbata da diversi fattori. Alcuni funghi possono proliferare, in particolare la specie candida. I sintomi principali sono pruriti, bruciori, perdite biancastre.
Quali sono le malattie fungine polmonari?
Infezioni fungine polmonari. Micosi polmonari sono definite tutte quelle malattie infettive a eziologia micotica che riguardano l’apparato respiratorio. Possono essere causate da diverse tipologie di funghi, ognuno responsabile di sintomi differenti.
Quali sono i sintomi dell’infezione renale?
Infezione renale: sintomi, cause e terapia. L’infezione renale è una patologia che, se non curata nei tempi giusti, può condurre a compromissioni permanenti dell’apparato renale con serie conseguenze sulla qualità della vita futura del paziente. Esaminiamo i sintomi con cui si manifesta e le terapie corrette per evitare complicazioni.
Come si distinguono le forme principali di diabete?
Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Come si cura il diabete?
Come sappiamo, il diabete procura seri danni neuropatici al paziente, tali da alterare la capacità di percepire dolore e cambiamenti termici a livello dei piedi; di conseguenza, il malato non si rende conto della presenza di eventuali lesioni plantari che, progredendo, possono dare origine a pericolosissime ulcere.
Qual è l’infezione del piede diabetico?
Infezione piede diabetico L’ infezione del piede diabetico rappresenta una grave minaccia per l’arto interessato e deve essere valutata e trattata tempestivamente.
Quali sono le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico?
L’ infezione del piede diabetico ha come cause principali anche l’utilizzo di calzature inadeguate e camminare a piedi nudi, con le calze o in pantofole con suola sottile, sia a casa che fuori, in presenza di neuropatia, rappresentano le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico.
Quali sono i sintomi del diabete Tipo 2?
I sintomi più comuni del diabete di tipo 2 sono quelli dell’ iperglicemia : in primis frequenza di urinare e sensazione di sete intensa che possono progredire fino all’ipotensione e alla disidratazione. Una disidratazione grave causa debolezza, spossatezza e alterazioni dello stato mentale.
Come si manifesta il prurito nella persona con diabete?
Il prurito nella persona con diabete può manifestarsi in modo diffuso ma più spesso si manifesta soprattutto in alcune zone, anche senza lesioni cutanee visibili: orecchio (condotto uditivo), palmo delle mani, regione ano-genitale, gambe e pianta dei piedi.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Quali sono i sintomi legati a questo tipo di diabete?
I sintomi legati a questo tipo di diabete sono generalmente i seguenti: 1 poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione) 2 polidipsia (aumento della sete) 3 polifagia (aumento della fame) accompagnata da calo del peso 4 affaticamento e stanchezza 5 vista offuscata
Quali sono le infezioni del tratto urinario inferiore e superiore?
Infezioni del tratto urinario inferiore e superiore. In medicina, pielonefrite e ureterite costituiscono le cosiddette infezioni del tratto urinario superiore; cistite e uretrite, invece, rappresentano le cosiddette infezioni del tratto urinario inferiore.
Qual è la principale causa delle infezioni urinarie?
La principale causa delle infezioni urinarie è un batterio che vive normalmente Sono indice di un’infezione delle vie urinarie in corso valori superiori alle 100