Sommario
Quali sono le infezioni vaginali più comuni?
Le infezioni vaginali più comuni sono: L’infezione batterica, che ci si trasmette sessualmente e che è molto comune nelle donne in età riproduttiva. La candidosi, prodotta dalla crescita del fungo Candida, un tipo di infezione che si addice perfettamente ai sintomi descritti.
Quali sono le infezioni vaginali nelle bambine?
Generalmente nelle bambine le infezioni vaginali sono dovute a batteri dell’ano, spinti nella vagina durante l’azione di pulizia dal dietro verso l’avanti o per un’inadeguata igiene dell’area genitale dopo la defecazione, specie nelle bambine dai 2 ai 6 anni.
Come mantenere la zona vaginale asciutta?
Mantenere una buona igiene intima, facendo in modo che la zona vaginale sia sempre asciutta e pulita. Lavare la zona intima prima e dopo i rapporti sessuali e fare uso di un lubrificante a base di acqua. Evitare le docce vaginali e l’uso di saponi aggressivi, profumi, deodoranti, ecc.
Quali sono le cause dell’atrofia vaginale?
L’atrofia vaginale è caratterizzata dall’infiammazione e restringimento delle pareti vaginali e la comparsa di secchezza a causa della mancanza di lubrificazione naturale. Tutto ciò aumenta il rischio di avere problemi di salute nella zona genitale, come infezioni vaginali, oltre a quelle del tratto urinario.
Come si manifesta la vaginite?
La vaginite è l’ infiammazione della vagina. Può manifestarsi con secrezioni bianche o giallastre, talvolta maleodoranti e può comportare prurito e bruciore alla vagina.
Come si manifesta il bruciore vaginale?
Il bruciore vaginale è un disturbo intimo femminile molto comune e si può riscontrare in corso di un’irritazione intima, uno stato infiammatorio o un’infezione della vagina. La sensazione di dolore alla vagina può essere costante o presentarsi solo durante alcune attività, esempio durante i rapporti sessuali o dopo la minzione.
Le infezioni vaginali più comuni sono la vaginite, la clamidia, la gonorrea e l’herpes genitale. Informati sui sintomi e come fare una corretta prevenzione.
Quali sono le infezioni genitali femminili?
Le infezioni genitali femminili possono essere definite come disturbi relativi all’apparato genitale femminile e, statisticamente, rappresentano una delle cause più frequenti di un consulto ginecologico. In termini di diffusione, le infezioni genitali femminili sono piuttosto comuni, tanto da essere diagnosticate…
Cosa è tricomonas vaginalis?
Trichomonas vaginalis, o semplicemente Trichomonas, è un protozoo flagellato, quindi un parassita unicellulare dotato di appendici filamentose che gli consentono di muoversi nella aree di insediamento. Trichomonas vaginalis è l’agente causale della tricomoniasi, una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni al Mondo.
Quali sono le infezioni intime?
Le infezioni intime si presentano spesso con disturbi molto specifici. Le secrezioni, ad esempio, possono variare nel colore, nell’odore e nella consistenza oppure può essere presente prurito, bruciore o dolore. Principali tipi di infezioni vaginali e rispettive cause.
Cosa è una vaginosi batterica?
Vaginosi batterica tra le infezioni intime. Si tratta di un’altra infezione della vagina molto comune. In questo caso il tipo di secrezioni è fortemente indicativo. Le perdite causate da una vaginosi batterica hanno le seguenti caratteristiche: Odore di pesce determinato dalla presenza di ammine.
Quali sono le infezioni che coinvolgono il canale vaginale?
Sono invece innocue ai fini del concepimento le infezioni che coinvolgono il canale vaginale, come le infezioni micotiche, ad esempio la Candida, o batteriche, come la Gardnerella, lo Streptococco e l’ Escherichia Coli, che sono di provenienza intestinale e possono colonizzare vagina e vescica passando attraverso i vasi linfatici.
Quali sono i sintomi delle infezioni uterine?
Le infezioni uterine, come la Clamidia, possono causare problemi di fertilità. Quelle vaginali, come la Candida, sono più fastidiose, ma non interferiscono con il concepimento. Ecco i sintomi da tenere d’occhio e i consigli su come intervenire.
Quali sono i sintomi delle infezioni?
Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Gli altri sintomi sono variabili e dipendono sia dal microrganismo sia dalle caratteristiche della persona colpita. I sintomi possono includere anche lesioni cutanee, prurito, frequenza cardiaca accelerata, ansia
Quali sono le infezioni virali?
Infezioni virali. Le infezioni virali più frequenti riguardano le vie respiratorie e coinvolgono naso, gola, vie aeree superiori e polmoni. Anche il comune raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie. Responsabili sono centinaia di virus: i più diffusi sono l’adenovirus e il rinovirus.