Sommario
- 1 Quali sono le informazioni che dovrebbero essere sempre indicate su una carta geografica?
- 2 Quali sono i tipi di proiezioni geografiche?
- 3 Che cos’è la legenda di una carta geografica?
- 4 Quali sono i piani di proiezione?
- 5 Come sono disposti i piani di proiezione?
- 6 Quali sono le proiezioni cilindriche?
- 7 Come calcolare la superficie di un terreno?
- 8 Cosa è la mappa catastale?
Quali sono le informazioni che dovrebbero essere sempre indicate su una carta geografica?
Per essere considerata esatta una carta deve presentare contemporaneamente tre requisiti: 1. Equidistanza, cioè deve mantenere inalterato il rapporto tra le lunghezze grafiche e quelle reali; 2. Equivalenza, ossia mantenere costante il rapporto tra le aree grafiche e quelle reali; 3.
Quali sono i tipi di proiezioni geografiche?
Le proiezioni geografiche sono tecniche che permettono di rappresentare in piano il reticolato geografico, e quindi la superficie terrestre. Si dividono in tre tipologie: pro- iezioni pure, proiezioni modificate e proie- zioni convenzionali.
Quanti tipi di proiezioni ci sono?
I principali metodi di rappresentazione, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni:
- Proiezioni parallele, dette anche Proiezioni cilindriche.
- Proiezioni centrali, dette anche Proiezioni coniche.
Che cos’è la legenda di una carta geografica?
Nel contesto di un grafico o di una carta geografica, è la tabella in cui sono spiegati i simboli o i colori utilizzati, la cui lettura consente di comprendere con maggiore certezza la rappresentazione grafica.
Quali sono i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto. Gli elementi che definiscono le Proiezioni Ortogonali sono essenzialmente 3: • l’osservatore (noi); • l’oggetto da rappresentare; • i piani di proiezione (i lati della stanza).
Cosa è una proiezione geografica?
Una proiezione geografica è il procedimento geometrico e matematico adottato per riportare sul piano la superficie terrestre, o, in altre parole, una norma di corrispondenza biunivoca tra punti della superficie ellissoidica di riferimento e punti del piano cartesiano.
Come sono disposti i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto.
Quali sono le proiezioni cilindriche?
Proiezioni cilindriche Le proiezioni cilindriche si ottengono dallo sviluppo in piano della superficie laterale di un cilindro retto tangente o secante la sfera. Le proiezioni cilindriche sono molto utilizzate, sia con cilindro con asse coincidente con l’asse terrestre, e quindi tangenza lungo
Qual è il tipo mappale per l’ampliamento in mappa?
Tipo mappale per ampliamento > 50% di fabbricato in mappa. L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per l’ampliamento di un fabbricato in aderenza ad uno o più fabbricati già presenti in mappa con superficie dell’ampliamento superiore del 50%; il fabbricato è censito al Catasto Edilizio Urbano.
Come calcolare la superficie di un terreno?
Per calcolare la superficie di un terreno bisogna posizionare il mouse sul punto di partenza: con il tasto destro del mouse, fare clic su Misura distanza con il tasto sinistro del mouse fare clic sul punto di arrivo Google Maps calcolerà la distanza tra i due punti ed i tratti intermedi.
Cosa è la mappa catastale?
La mappa catastale, o estratto di mappa, ottenuta dagli uffici del Catasto o Agenzia del Territorio, è la rappresentazione grafica, in scala 1: 2000 e in formato A3 o A4, della sagoma di una determinata porzione di territorio comunale, dei terreni limitrofi ad esso, e dei fabbricati sovrastanti che sono appunto relativi ad una data porzione del
Qual è il tipo di mappale per la demolizione totale del fabbricato?
Tipo mappale per demolizione totale del fabbricato con fusione di particelle ed inserimento nuova costruzione < 20 mq. Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per demolizione totale di uno o più fabbricati presenti in una particella con fusione di due o più particelle e per l’inserimento di una nuova costruzione con superficie del