Sommario
Quali sono le informazioni privilegiate?
3.1 Per informazione privilegiata si intende, ai sensi dell’articolo 7 del MAR, un’informazione avente un carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente la Società una o più Società Controllate o gli strumenti finanziari della stessa, e che, se resa pubblica, potrebbe avere …
Chi viene iscritto al registro insider?
Ne discende che saranno da iscrivere nel Registro i soggetti in possesso di Informazioni Privilegiate che si riferiscono a circostanze o ad eventi che si prevede possano ragionevolmente venire ad esistenza o verificarsi, ovvero a circostanze o ad eventi già verificatisi per i quali è stata ritardata la comunicazione al …
Chi può commettere il reato di insider trading?
I soggetti attivi. Il reato di insider trading – ovvero abuso di informazioni privilegiate – è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla legge 17 maggio 1991, n. insiders primari), sia chiunque altro da tali soggetti insiders ottenga, direttamente o indirettamente, l’informazione medesima (cd. tippees).
Dove vengono pubblicate le informazioni privilegiate?
“Registro Insider”: il registro delle persone che hanno accesso ad Informazioni Privilegiate, istituito ai sensi dell’art. 18 del MAR. “RIL”: registro delle persone che hanno accesso alle Informazioni Rilevanti.
Chi classifica un’informazione come informazione privilegiata?
Chi classifica un’informazione come informazione privilegiata? Le informazioni privilegiate vanno comunicate alla Consob e al pubblico secondo i tempi e le modalità stabilite dalla Consob ai sensi del DLgs 58/1998 e successive modificazioni.
Quando gli emittenti sono tenuti ad aggiornare l’elenco delle persone aventi accesso alle informazioni privilegiate?
5. Gli emittenti o ogni altra persona che agisce in loro nome o per loro conto conserva l’elenco delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate per un periodo di almeno cinque anni dopo l’elaborazione o l’aggiornamento.
Come è definita l’informazione privilegiata?
“per informazione privilegiata si intende un’informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti …
Cosa si intende per informazione riservata?
È considerata informazione riservata qualunque notizia di carattere confidenziale inerente la Società o il Gruppo, di cui si venga a conoscenza in ragione della propria funzione.
Chi sono le Focip?
Funzioni Organizzative Competenti Informazioni Privilegiate (“FOCIP”) – sono le funzioni interne alla Società – di cui all’Allegato 2 – a vario titolo coinvolte nella generazione e nella gestione dinamica del flusso informativo.
https://www.youtube.com/watch?v=Y5YgzKH0aNE