Sommario
Quali sono le informazioni sensoriali?
Sono state identificate fin dall’antichità 5 principali modalità sensoriali: la visione, il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto. Nell’ambito di ciascuna modalità si distinguono varie submodalità che sono sensazioni elementari dalle quali vengono elaborate sensazioni più complesse.
Che cos’è un afferenza sensoriale?
Le fibre afferenti (o nervi afferenti, meno appropriato nervi di senso) sono fibre che portano gli impulsi nervosi dai recettori sensoriali che si trovano in periferia verso il sistema nervoso centrale. Il termine contrario ad afferente è efferente.
Come è codificata l’intensità di uno stimolo sensoriale durante la trasmissione dell’informazione al sistema nervoso centrale?
L’informazione relativa all’intensità dello stimolo viene codificata come frequenza dei potenziali d’azione. Se i recettori sono terminazioni dello stesso neurone afferente (caso a) i potenziali di recettore si sommano, provocando un aumento della frequenza di scarica di quel neurone.
Come funziona un recettore sensoriale?
Quando i recettori sensoriali percepiscono lo stimolo al quale sono sensibili si ha un cambiamento della permeabilità della loro membrana, determinando l’apertura di canali ionici e quindi un cambiamento del potenziale. L’ampiezza del potenziale di recettore aumenta in base all’intensità dello stimolo ricevuto.
Quali fibre stimola lo stimolo termico?
Classificazione dei nocicettori Aδ e fibre C trasportano segnali nocicettivi e termodolorifici, le Aδ hanno velocità di conduzione elevata per i dolori acuti, generalmente con sensazione pungente; le C veicolano un secondo dolore, più prolungato e generalmente urente.
Quanti recettori abbiamo?
Ogni centimetro quadrato di pelle possiede circa 130 recettori tattili, suddivisi in 5 tipi, che danno le seguenti sensazioni: freddo, caldo, tatto (cellule di Merkel, corpuscoli di Ruffini e corpuscoli di Meissner), variazione di pressione (corpuscoli del Pacini) e dolore.
Dove si trovano i recettori del calore?
I recettori termici sono distribuiti in modo irregolare sulla pelle, molto numerosi sulla schiena mentre radi sugli arti.