Sommario
Quali sono le insuline ultrarapide?
Le insuline ultrarapide disponibili in commercio sono: NovoRapid, Humalog e Apidra. L’insulina rapida: si tratta di un’insulina limpida che agisce dopo circa 30 minuti dall’iniezione, raggiungendo il picco massimo dopo 2/4 ore e continuando ad agire per 6/8 ore. Va somministrata circo 30 minuti prima dei pasti.
Che cos’è la glicemia basale?
La glicemia basale indica la quantità di glucosio circolante a digiuno.Il glucosio rappresenta uno dei carboidrati indispensabili per corretto funzionamento del’organismo. E’ fondamentale mantenere i livelli di glucosio circolante entro i limiti di normalità per evitare situazioni di ipoglicemia o iperglicemia.
Chi ha scoperta insulina?
Sir Frederick Grant Banting
Sir Frederick Grant Banting (Alliston, 14 novembre 1891 – Terranova, 21 febbraio 1941) è stato un fisiologo ed endocrinologo canadese, scopritore dell’insulina insieme a John James Rickard Macleod (con il quale condivise il Premio Nobel), Charles Herbert Best e James Bertrand Collip.
Come si utilizza l’insulina?
Somministrazione dell’insulina. L’insulina può essere utilizzata in diversi modi: Per via endovenosa (EV) l’azione dell’insulina è praticamente immediata e dura circa un’ora. È utilizzata in casi di urgenza; Per via intramuscolare (IM) l’azione è molto rapida – circa 10 minuti – e dura circa 2 ore
Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
Questo tipo di insulina può essere miscelata con l’insulina rapida ed essere diluita in penne pre-riempite. L’azione delle insuline intermedie o semi lente inizia circa dopo un’ora dall’iniezione e la loro durata di azione va dalle 16 alle 20 ore.
Quali sono le insuline basali?
Insuline basali. Le insuline basali: Le insuline rapide analoghe agiscono in qualche minuto, ma solo per poche ore. Non si accumulano nel tessuto sottocutaneo e hanno quindi la grande possibilità di agire più velocemente e in meno tempo di un’insulina rapida classica.