Quali sono le ipoglicemie nel diabete di tipo 1 e 2?
Ipoglicemia nel diabete di tipo 1 e 2. I bambini e gli adulti con diabete di tipo 1 sono più soggetti all’insorgenza di ipoglicemie, con un episodio ogni 8 giorni e un’ipoglicemia grave in media ogni 10 mesi; nel caso di diabete di tipo 2 le ipoglicemie si riducono a un episodio ogni 3 settimane, e uno grave ogni 3 anni.
Quali patologie possono provocare ipoglicemia?
Le patologie che riducono la produzione di ormoni da parte dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali (soprattutto il morbo di Addison) possono provocare ipoglicemia. Anche altre patologie, come malattia renale cronica, insufficienza cardiaca, tumori e sepsi, possono causare ipoglicemia, in particolare in pazienti critici.
Come si può gestire una crisi ipoglicemica?
Una crisi ipoglicemica può essere tenuta sotto controllo mangiando un tipo di alimento (carboidrato semplice) che rilasci velocemente il proprio contenuto di glucosio come, ad esempio, una bevanda zuccherata o uno zuccherino e, a seguire, un carboidrato complesso ad azione prolungata come, ad esempio, una barretta di cereali, un panino, un po
Come si riduce l’ipoglicemia al cervello?
Un’ipoglicemia più grave riduce l’apporto di glucosio al cervello, con conseguenti vertigini, affaticamento, debolezza, cefalea, incapacità di concentrazione, confusione, comportamento incoerente, che può essere confuso per uno stato di ubriachezza, difficoltà ad articolare le parole, offuscamento della vista, convulsioni e coma.
Quando compaiono i sintomi dell’ipoglicemia?
Quando compaiono i primi sintomi associati all’ipoglicemia, è necessario agire tempestivamente. Se la persona diabetica non è in grado di affrontare la situazione da sola, è bene che chieda aiuto a chi le sta accanto, affinché intervenga al suo posto. Per prima cosa, se possibile, va misurata la glicemia capillare.
Quali sono i valori normali della glicemia?
Valori normali. Si parla di IPOGLICEMIA quando il tasso di glucosio nel sangue scende al di sotto dei valori normali: Valori glicemia a digiuno (mg/dl) NORMALE. 70-99. 3.9 – 5.5 . Alterata . 100-125 > 5.5 – 7.0 Diabete >126 > 7.0 * Durante la giornata oscillazioni che vanno dai 60 ad 160 mg/dl sono considerate normali.
Come si verifica l’ipoglicemia?
L’ipoglicemia può verificarsi dopo che una persona consuma un pasto contenente una grande quantità di carboidrati (ipoglicemia reattiva) se l’organismo produce una quantità di insulina superiore al necessario. Tuttavia, questo tipo di reazione è rara.
Qual è una causa rara di ipoglicemia a digiuno?
Una causa rara di ipoglicemia a digiuno è un insulinoma, ovvero un tumore secernente insulina nel pancreas. Le patologie che riducono la produzione di ormoni da parte dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali (soprattutto il morbo di Addison) possono provocare ipoglicemia.
Quali sono le cause principali dell’ipoglicemia?
Tra le cause principali dell’ipoglicemia vi sono: I bambini e gli adulti con diabete di tipo 1 sono più soggetti all’insorgenza di ipoglicemie,