Sommario
Quali sono le istruzioni del ciclo della CPU?
In termini generali, un processore esegue iterativamente tre operazioni: preleva (fetch) un’istruzione dalla memoria primaria, in seguito avviene la decodifica (decode) con cui interpreta l’istruzione, infine la esegue (execute) combinandola coi dati relativi all’istruzione stessa.
Quali registri vengono mobilitati durante la fetch?
Durante la fase di FETCH, l’unità di controllo effettua le seguenti operazioni: Carica nel registro MAR (registro di indirizzamento della memoria), il contenuto del PC (contatore di programma) Attiva il Bus indirizzi, accedendo alla locazione di memoria, riferita dal PC (contatore di programma)
Quale componente esegue la fase di Decode?
Fase di Decode. Durante la fase di DECODE la CPU esegue una semplice decodifica del codice operativo che serve alla UC per decidere quanti altri byte dovranno essere letti dalla memoria per fare in modo che l’istruzione sia disponibile all’interno del processore.
Quali sono le componenti hardware che compongono una CPU?
CPU
- CPU / unità centrale di elaborazione.
- unità di controllo ( CU )
- unità aritmetico logica ( ALU )
- registri / memoria Centrale.
- processore / microprocessore.
Qual è la funzione della logica di decodifica?
L’Unità di decodifica riceve le istruzioni che devono essere elaborate; poi attiva le unità interne del microprocessore che saranno impegnate nel processo di elaborazione. La complessità di queste istruzioni rende difficile gestire l’esecuzione parallela.
Quali sono le due componenti principali della CPU?
Struttura
- Unità di controllo (control unit o CU): preleva istruzioni e dati dalla memoria centrale, decodifica le istruzioni e le invia ad un’unità aritmetica e logica per poi comandarne l’esecuzione.
- un’unità aritmetica e logica (Arithmetic Logic Unit o ALU): si occupa di eseguire le operazioni logiche ed aritmetiche;