Sommario
Quali sono le lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine?
Una delle lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine è il dolore muscolare. Di norma viene avvertito dal paziente la presenza di dolori diffusi, sopratutto alle grandi articolazioni, stanchezza, rigidità e debolezza muscolare.
Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
Effetti collaterali delle statine In genere, le statine sono ben tollerate dall’organismo. In alcuni casi, però, possono insorgere effetti collaterali, quali: dolori muscolari e articolari
Quali statine sono indicate per ridurre i livelli plasmatici di colesterolo?
Indicazioni. Le statine sono indicate per ridurre livelli plasmatici di colesterolo superiori ai valori normali, allo scopo di prevenire i danni cardiovascolari e cerebrovascolari causati dall’aterosclerosi in soggetti a rischio (con ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperglicemia o diabete, sovrappeso,
Quali sono i rischi associati alla somministrazione di statine?
All’impiego di statine è associato, sia pure con un’incidenza bassa, il rischio di forme di tossicità muscolare: mialgia (1-5% dei casi), miosite (0,1-0,2%) e rabdomiolisi (0,01-0,02%). La maggior parte degli eventuali effetti collaterali associati alla somministrazione di statine è lieve e tende a scomparire.
Cosa può causare la rabdomiolisi?
La rabdomiolisi può causare forti dolori muscolari, danni al fegato, insufficienza renale e morte. Il rischio di effetti collaterali molto gravi è estremamente basso e calcolato essere solo di pochi casi.
Quali sono i casi di rabdomiolisi in Europa?
Circa 26.000 casi di rabdomiolisi sono segnalati in Europa ogni anno. La maggior parte delle persone con rabdomiolisi viene trattata con fluidi somministrati in una flebo endovenosa. Alcune persone possono richiedere dialisi o emofiltrazione per affrontare il danno renale nei casi più gravi.
Quali sono i sintomi delle statine?
Le statine sono di solito continuato per tutta la vita di una persona. Purtroppo, statine utilizzo può presentare alcuni effetti collaterali. L’effetto collaterale più comune è miopatia, un disturbo clinico dolorosa dei muscoli scheletrici.
Quali sono i dolori muscolari?
Dolori muscolari. Una delle lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine è il dolore muscolare. Di norma viene avvertito dal paziente la presenza di dolori diffusi, sopratutto alle grandi articolazioni, stanchezza, rigidità e debolezza muscolare.