Sommario
- 1 Quali sono le leggi retroattive?
- 2 Cosa è il principio di retroattività?
- 3 Perché il principio di irretroattività delle norme giuridiche corrisponde ad una forma di tutela dei cittadini?
- 4 Quali sono le eccezioni al principio di irretroattività?
- 5 Quali sono i tipi di abrogazione?
- 6 Che cos’è l abrogazione della legge?
- 7 Qual è la retroattività di un atto?
- 8 Qual è il valore retroattivo di una norma?
- 9 Quali norme non possono essere retroattive?
Quali sono le leggi retroattive?
(—) degli atti aventi forza di legge (d. pubbl.) È una norma retroattiva quella che si riferisce a fatti, atti o eventi verificatisi anteriormente alla sua entrata in vigore per riconnettervi effetti o conseguenze giuridiche.
Cosa è il principio di retroattività?
Per retroattività della norma giuridica si intende la sua esplicazione di effetti all’indietro nel tempo nei confronti di rapporti e vicende verificatisi anteriormente alla sua emanazione. Nel nostro ordinamento, vige il principio generale della irretroattività della legge: l’art.
Quale funzione di garanzia rappresenta per noi cittadini il principio di irretroattività delle leggi?
In base al principio di irretroattività ogni fatto deve essere assoggettato alla normativa di legge vigente nel momento in cui il fatto si verifica (tempus regit actum). Il principio dell’irretroattività della legge risponde all’esigenza di assicurare la certezza del diritto.
Qual è la differenza tra personalità e territorialità del diritto?
Questo accadeva nel rispetto del principio detto della “personalità” del diritto, in base al quale i rapporti tra le persone non erano regolati dalla legge del territorio dove queste si trovavano (sistema della “territorialità” del diritto), ma in base alle regole del proprio diritto nazionale.
Perché il principio di irretroattività delle norme giuridiche corrisponde ad una forma di tutela dei cittadini?
Generalmente la legge dispone solo per l’avvenire, cioè non ha effetto retroattivo ovvero interviene a disciplinare i rapporti e le situazioni che si verificano dopo la sua entrata in vigore. Ciò comporta che il cittadino è tenuto a comportarsi nel modo previsto dalla legge solo dopo la sua entrata in vigore.
Quali sono le eccezioni al principio di irretroattività?
L’irretroattività della legge è sancita dall’art. Fanno eccezione i rapporti iniziati sotto la disciplina di una norma precedente e superata da una nuova legislazione: la nuova legge non può modificare “quei poteri sorti da un fatto acquisitivo valido per la legge precedente”.
Come possono cessare di esistere le leggi tributarie?
Per quanto riguarda, invece, la cessazione degli effetti giuridici delle norme di legge i casi più comuni sono quelli della abrogazione, della deroga e della regolamentazione dell’intera materia.
Quando una sentenza e retroattiva?
La retroattività è la capacità di un atto, in genere di natura normativa, di estendere la sua efficacia anche al tempo precedente a quello della sua emanazione o della sua entrata in vigore.
Quali sono i tipi di abrogazione?
c.c. individua tre tipi di abrogazione: espressa, quando la nuova legge indica espressamente le disposizioni e/o le norme che si intendono abrogare; tacita, quando le disposizioni e/o le norme della nuova legge siano incompatibili con quelle della vecchia; implicita, quando la nuova legge ridisciplina l’intera materia.
Che cos’è l abrogazione della legge?
È la cessazione dell’efficacia della norma giuridica o di un atto di valore legislativo e si realizza con (art. 15 disp. prel.
Cosa significa retroattività giuridica della nomina?
Per retroattività della norma giuridica si intende la sua esplicazione di effetti all’indietro nel tempo nei confronti di rapporti e vicende verificatisi anteriormente alla sua emanazione.
Qual è il carattere retroattivo della norma tributaria?
Secondo quanto previsto dall’art. 11 delle preleggi: “la legge non dispone che per l’avvenire: essa non ha effetto retroattivo”. Vi sono, tuttavia, dei casi in cui alla norma tributaria è attribuito il carattere della retroattiva.
Qual è la retroattività di un atto?
La retroattività è la capacità di un atto, qualora la Corte Costituzionale dichiari l’illegittimità costituzionale di una norma di legge, nella misura in cui i giudizi pendenti non siano già estinti per decorrenza di termini previsti come essenziali, oppure passati in giudicato.
Qual è il valore retroattivo di una norma?
Dottrina e giurisprudenza concordano nel ritenere che una norma possa avere valore retroattivo se ciò risponde a un criterio di ragionevolezza e di maggiore giustizia. Per esempio: sarebbe ragionevole e giusto riconoscere un valore retroattivo a una norma che riconosce tardivamente un certo diritto a una certa categoria di persone.
Cosa è la non-retroattività della legge penale?
La non-retroattività della legge penale sottende il principio ” nulla poena sine lege ” (nessuna pena senza una legge che la preveda), in altra formulazione noto come ” nullum crimen, nulla poena sine praevia lege poenali ” (nessun reato, nessuna pena senza previa legge penale).
Cosa vuol dire retroattività di una legge?
retroattività Il fatto e la condizione di avere effetto anche per il passato. Nel diritto italiano, il principio generale della non r. (o irretroattività) delle leggi, cioè il principio che la legge non dispone che per l’avvenire, è codificato nell’art. 11 disp.
Quali norme non possono essere retroattive?
– le norme penali che comportano un trattamento più sfavorevole a chi ha commesso un reato (per esempio un inasprimento di pena) non possono mai avere efficacia retroattiva; – al contrario, le norme penali che comportamento un trattamento più favorevole (per esempio, cancellano un reato, diminuiscono una pena, ecc.)