Sommario
- 1 Quali sono le lesioni lineari?
- 2 Quali sono le lesioni delle dita?
- 3 Quali sono le ossa della mano?
- 4 Quali sono le lesioni precancerose?
- 5 Quali sono le lesioni del midollo spinale?
- 6 Quali sono le lesioni dell’orticaria?
- 7 Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
- 8 Quali sono le infezioni vulvari?
Quali sono le lesioni lineari?
Le lesioni lineari assumono l’aspetto di una linea retta e indicano alcune forme di dermatite da contatto, nevi lineari epidermici e lichen striatus. Le lesioni indotte traumaticamente, incluse le escoriazioni causate dalle unghie del paziente, sono tipicamente lineari. Le lesioni anulari sono anelli con una zona centrale più chiara.
Quali sono le lesioni delle dita?
Le dita sono facilmente soggette ad infortuni durante le attività quotidiane e le lesioni delle dita sono tra le più frequenti che si vedono in un pronto soccorso. In ogni dito ci sono tre ossa, chiamate falangi, tranne il pollice che ne ha due.
Quali sono le lesioni cutanee?
Lesione cutanea (vescicola) Le vescicole sono lesioni di piccole dimensioni, chiare, contenenti liquido limpido, di diametro 10 mm. La dermatite erpetiforme si manifesta tipicamente con la comparsa di vescicole.
Quali sono le ossa della mano?
Le ossa della mano sono, nell’essere umano, la struttura scheletrica del tratto terminale di ciascun arto superiore. Sono complessivamente 27 e, secondo gli anatomisti, si possono suddividere in tre grandi gruppi: le ossa del carpo (od ossa carpali o carpo), le ossa metacarpali (o metacarpi) e le ossa delle dita della mano (o falangi della mano ).
Quali sono le lesioni precancerose?
Lesioni precancerose Vengono definite lesioni precancerose le alterazioni isto-logiche nel cui contesto si sviluppa il cancro gastrico. La displasia gastrica è la vera e propria lesione precancero-sa dello stomaco in quanto rappresenta il penultimo sta-dio della carcinogenesi gastrica, cioè la lesione su cui si svilupperà il cancro gastrico (1).
Quali sono i sintomi della sclerosi multipla?
Altri sintomi: dolori acuti ed improvvisi al volto, disturbi della minzione o della evacuazione, alterazioni della funzione sessuale, problemi nel deglutire e convulsioni, possono essere sintomi della sclerosi multipla come di molte altre malattie.
Quali sono le lesioni del midollo spinale?
Le lesioni del midollo spinale provocano danni o disfunzioni ai nervi nei seguenti modi: Traumi dovuti a una lesione da impatto (come una caduta o uno scontro) Pressione (compressione) da parte di ossa fratturate, edemi o accumulo di sangue (ematoma) Lacerazioni parziali o totali (distacco)
Quali sono le lesioni dell’orticaria?
Le lesioni dell’orticaria (pomfi o lesioni orticarioidi) sono caratterizzate da placche rilevate, pruriginose, rossastre causate da edema dermico localizzato.
Qual è la lesione anulare?
Lesione cutanea (anulare) Le lesioni anulari si manifestano come anelli con una zona centrale più chiara. Il granuloma anulare (nella foto) è una tipica lesione cutanea anulare. Immagine fornita da Thomas Habif, MD. Le lesioni nummulari hanno una forma circolare o a moneta; un esempio è l’eczema nummulare.
Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
Le lesioni della pelle (o lesioni elementari dermatologiche) vengono tipicamente classificate in: lesioni primitive, sono diretta espressione del processo patologico cutaneo e generalmente intese come manifestazioni iniziali di una malattia; lesioni secondarie, rappresentano la fase evolutiva delle lesioni primitive;
Quali sono le infezioni vulvari?
Le infezioni vulvari possono essere causate da batteri, funghi, parassiti o virus che crescono dentro e intorno alla vulva. Queste possono determinare, come visto, infiammazioni, irritazioni e bruciori esterni ed interni prima e durante il rapporto sessuale.
Cosa è la lesione cutanea?
Lesione cutanea (squama) La squama è costituita da accumuli di epitelio corneo. Il ridimensionamento è una caratteristica di molte dermatofitosi, inclusa la tinea capitis. In questa immagine, la squama è particolarmente evidente a livello della nuca. Immagine fornita da Thomas Habif, MD.