Quali sono le lesioni scheletriche?
Le lesioni traumatiche dell’apparato locomotore comprendono le distorsioni, le lussazioni e le fratture. La Distorsione, conosciuta anche come storta o slogatura, è un danno a un’articolazione in seguito a movimenti bruschi di torsione e rotazione.
Quali sono i traumi sportivi ossei?
Fra i più comuni sono inclusi distorsioni, stiramenti, lussazioni, contusioni, lesioni muscolari o al ginocchio, rottura del tendine d’Achille e dolori alla tibia o al collo, e non mancano nemmeno casi di traumi alla colonna vertebrale.
Quali sono i traumi indiretti?
Traumi indiretti: contrattura, stiramento e strappo I traumi muscolari del tipo indiretto sono il risultato di un’azione lesiva più complessa che prende in considerazione sia fattori esterni che interni. Appartengono a questa categoria le contratture, gli stiramenti e gli strappi.
Cosa sono i trauma fisico?
Il trauma, nella sua accezione di trauma fisico, è una lesione riportata dall’organismo in seguito a un evento improvviso ed imprevisto. I traumi possono essere accidentali o diretti a seconda dell’intenzionalità alla base degli eventi che li hanno determinati.
Quanti traumi sportivi esistono?
In genere i traumi sportivi possono essere divisi in quattro categorie:
- Usura.
- Traumi da impatto (ad esempio cadute e contrasti)
- Fratture.
- Distorsioni (lesioni ai legamenti) e stiramenti (lesioni ai muscoli)
Cosa sono le articolazioni?
Articolazioni. Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Per evitare fenomeni degenerativi dovuti all’usura, nella maggior parte dei casi si tratta di un contatto non diretto, ma mediato da tessuto fibroso o cartilagineo e/o da liquido.
Quali sono le articolazioni mobili?
La maggior parte delle articolazioni rientra tuttavia nella categoria delle diartrosi, giunture mobili caratterizzate da una struttura anatomica particolare. Esse sono infatti costituite da diversi elementi: le superfici articolari di due ossa; lo strato di tessuto cartilagineo; la capsula articolare; la cavità articolare; la membrana sinoviale;
Quali sono le articolazioni sferiche?
Articolazioni sferiche: permettono il movimento intorno a diversi assi. Queste articolazioni regolano movimenti di flessione, estensione, adduzione, abduzione, circonduzione e rotazione. Il bacino fa parte di questo tipo di articolazione sinoviale. Conclusioni.
Quali sono le articolazioni ipomobili o anfiartrosi?
Articolazioni ipomobili o anfiartrosi – Questo tipo di articolazione consente una leggera mobilità che è maggiore di quella che si vede in una fissa. Il tessuto legante in questo tipo di articolazione è di natura cartilaginosa. L’esempio di un’articolazione ipomobile è quella tra i dischi intervertebrali.