Sommario
Quali sono le leucemie?
Le leucemie vengono comunemente distinte in acute e croniche, in base alla velocità di progressione della malattia. Nella leucemia acuta il numero di cellule tumorali aumenta velocemente e la comparsa dei sintomi è precoce, mentre nella leucemia cronica le cellule maligne tendono a proliferare più lentamente.
Qual è la sopravvivenza per le forme di leucemia?
Oggi la sopravvivenza a cinque anni per tutte le forme di leucemia si aggira intorno al 45 per cento negli adulti, ma arriva al 90 per cento nei bambini colpiti da leucemie linfoidi e supera il 65 per cento nella forma mieloide acuta.
Come si manifesta la leucemia acuta?
Invece nella leucemia acuta i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. Le cellule leucemiche, al pari delle altre cellule presenti nel sangue, si spostano all’interno dell’organismo. A seconda del numero e della localizzazione le manifestazioni possono essere diverse.
Come si effettua la diagnosi della MGUS?
Diagnosi. La diagnosi viene effettuata in modo differenziale, escludendo la presenza di tutte le caratteristiche caratterizzanti una delle malattie in cui la MGUS può evolvere. Prognosi e fattori prognostici. Una caratteristica della malattia è quella di non poter prevedere la sua evoluzione futura e se rimarrà una forma benigna o meno.
Come si può curare la leucemia?
In alcuni casi questo approccio riesce a curare definitivamente la malattia, soprattutto nei pazienti più giovani, e può essere utilizzato per le forme che non rispondono più alla chemioterapia. Radioterapia e chirurgia hanno invece un ruolo marginale nella cura della leucemia.
Qual è l’associazione con la leucemia?
Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l’esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un’associazione con l’esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell’industria chimica.
Qual è il rischio di sviluppare una leucemia?
Alcune malattie genetiche, come la sindrome di Down, sono associate a un rischio da 10 a 20 volte superiore di sviluppare una leucemia nei primi dieci anni di vita. Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l’esposizione a dosi massicce di radiazioni e alcuni tipi di leucemia.