Quali sono le libertà individuali garantite dalla Costituzione italiana a tutti i cittadini?
Libertà e diritti di prima generazione: libertà civili che tutelano la persona nella libertà di agire e libertà politiche, diritto alla vita e all’integrità fisica, libertà di pensiero, di religione, di espressione, di stampa, di associazione, di partecipazione alla vita politica, all’elettorato attivo e passivo.
Cosa dice la Costituzione sulla libertà individuale?
Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Quali sono i diritti garantiti ai cittadini?
I diritti garantiti ai cittadini sono i diritti di libertà sia individuali che collettivi. Tra i diritti individuali di libertà sono indicate le: – libertà personale; – libertà di domicilio, di circolazione e di soggiorno; – libertà di manifestazione del pensiero. Tra i diritti collettivi di libertà sono comprese le:
Quali sono i diritti dell’uomo?
I diritti umani (o diritti dell’uomo, che dir si voglia) sono quei diritti che si ritengono appartengano a qualunque persona, a prescindere dalla cittadinanza, dalle convinzioni personali, dall’etnia, dalla religione e da qualsiasi altro status.
Qual è la tutela dei diritti umani?
La tutela dei diritti umani Per la tutela dei diritti umani è stata istituita la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo . Si può ricorrere alla Corte ogni qualvolta si verifichi una violazione dei diritti umani sanciti non solo nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, ma anche nelle convenzioni, nei trattati, ecc.
Quali sono i diritti di libertà?
I diritti di libertà (artt. 13-22 Cost.) sono diritti assoluti e inviolabili costituzionalmente garantiti. I diritti di libertà sono assoluti in quanto diritti erga omnes ovvero diritti che possono essere fatti valere verso tutti, sia nei confronti dei privati sia dello Stato. Infatti tali diritti nascono come strumento di difesa dell’individuo