Sommario
Quali sono le linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita?
Linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita in comunità negli adulti. La polmonite acquisita in comunità — community acquired pneumonia (CAP) — è una causa frequente di morbilità, con una mortalità che raggiunge il 20% nei pazienti ospedalizzati (1).
Quali sono i sintomi della polmonite?
La diagnosi di polmonite si basa sull’identificazione dei cinque segni clinici e di laboratorio e strumentali più semplici e sufficientemente informativi, chiamati “gold standard” della diagnosi: Esordio acuto della malattia, accompagnato da un aumento della temperatura corporea superiore a 38 ° C.
Qual è l’analisi del sangue generale per polmonite?
Analisi del sangue clinico generale per polmonite. L’analisi clinica generale del sangue è inclusa nel piano di esame obbligatorio di tutti i pazienti ricoverati e pazienti ambulatoriali con polmonite. Il più grande valore diagnostico è contare il numero di leucociti, determinando la formula dei leucociti e la VES. Numero di leucociti
Cosa è la polmonite acquisita in comunità?
La polmonite acquisita in comunità — community acquired pneumonia (CAP) — è una causa frequente di morbilità, con una mortalità che raggiunge il 20% nei pazienti ospedalizzati (1).
Quali sono i sintomi di una polmonite?
Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico. Si può avere una polmonite senza tosse o febbre. I sintomi si possono manifestare subito o potrebbero peggiorare
Cosa può causare la polmonite da inalazione?
La polmonite più raramente può essere causata da un parassita, un fungo o un lievito. La polmonite da inalazione è causata da materiale estraneo, di solito cibo o vomito che arriva nel polmone dalla gola, irrita le vie aeree e i tessuti polmonari e aumenta le possibilità di infezioni batteriche.