Sommario
Quali sono le linee verticali?
Una linea verticale rispetto a un osservatore è una qualsiasi linea retta parallela a una linea di riferimento, detta verticale, che congiunge perpendicolarmente il punto di osservazione con il suolo.
Qual è la linea orizzontale e verticale?
Se ruotiamo il foglio di 90 gradi in senso orario o antiorario, la stessa linea (fino a poco fa orizzontale) ci appare come una linea verticale. In un disegno geometrico, con linea orizzontale si intende una linea parallela al margine inferiore del foglio di lavoro. Quella così ottenuta è una linea orizzontale.
Com’è verticale?
Con il termine verticale si è soliti intendere la direzione che va dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto. In modo analogo, si considera verticale qualsiasi direzione perpendicolare alla linea dell’orizzonte, intesa come la linea immaginaria di separazione tra terra e cielo.
Com’è la posizione orizzontale?
Nel linguaggio comune con il termine orizzontale si intende la direzione che va da sinistra verso destra oppure da destra verso sinistra; più precisamente si dice orizzontale tutto ciò che è parallelo al piano dell’orizzonte, definito come il piano immaginario su cui poggia la superficie del mare o la superficie del …
Cosa è l’analisi non lineare dinamica?
L’analisi non lineare dinamica consiste nell’integrazione delle equazioni del moto per il calcolo della risposta sismica di una costruzione sottoposta ad una data storia temporale del moto del terreno, ovvero ad un accelerogramma, utilizzando un modello non lineare della struttura.
Cosa è la correlazione lineare?
LA CORRELAZIONE LINEARE La correlazione indica la tendenza che hanno due variabili (X e Y) a variare insieme, ovvero, a covariare.Ad esempio, si può supporre che vi sia una relazione tra l’insoddisfazione
Come funziona l’analisi lineare statica?
la costruzione deve essere regolare in altezza. L’analisi lineare statica consiste in pratica in un’analisi lineare dinamica semplificata in cui si considera un solo modo di vibrare di periodo T1. Il periodo T1 viene calcolato in maniera approssimata, evitando in tal modo di eseguire un’analisi modale.