Sommario
Quali sono le macchie bianche sulla pelle?
Le macchie bianche sulla pelle sono un fenomeno causato dall’incapacità dei melanociti di produrre un’adeguata quantità di melanina e, quindi, la parte interessata si presenta ipopigmentata. La comparsa di tali macchie può essere causata da molteplici fattori, quindi, è sempre consigliabile
Come si manifesta la macchia gialla sulla pelle?
Macchia gialla sulla pelle Quando l’epidermide assume una colorazione giallastra (il cosiddetto ittero) il principale indiziato è il pancreas, ma le macchie gialle sulla pelle compaiono anche in caso di psoriasi, infezioni micotiche (es. la tigna della mano) e, se si concentrano sulle dita, possono essere legate al fumo.
Quali sono le macchie rosse sulla pelle?
Le macchie rosse sulla pelle, sul viso o sul corpo possono essere il sintomo di tutta una serie di disturbi. Se non sono accompagnate da prurito probabilmente si tratta di angiomi, mentre se le chiazze rosse sulla pelle compaiono in seguito all’esposizione al sole può trattarsi di eritema.
Come si sviluppa un’eruzione pruriginosa di macchie rosse?
Un’eruzione pruriginosa di piccole macchie rosse appare prima sul viso e sul tronco e poi si diffonde attraverso il corpo. I punti poi sviluppano vesciche in cima. Dopo 48 ore, le bolle si appannano e iniziano ad asciugare.
Quando compare l’eruzione cutanea?
L’eruzione cutanea compare circa 24-36 ore dopo i primi sintomi e si diffonde sul tronco, sul volto e poi sulle braccia e sulle gambe. Le pustole possono infettarsi causando Erisipela. La rosolia presenta una lieve eruzione cutanea sotto forma di macchie rosate indolori che iniziano al volto ed al collo e si diffondono al tronco agli arti.
Quali sono le cause delle macchie rosse sulla pelle?
Reazione allergica. Uno dei motivi più comuni per le macchie rosse sulla pelle sono le eruzioni cutanee che si verificano da reazioni allergiche. Questa reazione allergica può essere al cibo, al polline o ad altri allergeni presenti nell’aria, ai cosmetici, ai detergenti o a tutta una serie di prodotti e elementi irritabili.
Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
Caratteristiche. Le macchie bianche sulle unghie incarnano l’espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell’epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell’unghia.
Quali sono le macchie marroni sulle dita dei piedi?
Macchie marroni sulle dita dei piedi. Spesso appaiono sulle dita. Ciò è dovuto al fatto che nella zona delle dita c’è una grande superficie di flessione, che subisce sfregamento. In questa zona, c’è sempre maggiore sudorazione. Pertanto, il modo più semplice è quello di formare un processo infiammatorio e sviluppare un fungo.