Sommario
- 1 Quali sono le macromolecole organiche?
- 2 Quali sono i 3 tipi principali di zucchero?
- 3 Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
- 4 Qual è la posizione del carbonio nella tavola periodica?
- 5 Come avviene la digestione delle proteine nello stomaco?
- 6 Come avviene la digestione delle proteine?
Quali sono le macromolecole organiche?
Le macromolecole organiche che costituiscono i viventi vengono chiamate anche biomolecole e rappresentano gran parte della massa di una cellula. Ognuna di esse può contenere anche decine di migliaia di atomi.
Quali sono i 3 tipi principali di zucchero?
I 3 tipi principali di zucchero. Zucchero greggio: si presenta con una colorazione più o meno scura dovuta ai residui di melassa (gli inglesi lo chiamano brown sugar) e dal punto di vista nutrizionale è un prodotto di bassa qualità. Zucchero integrale di canna: colore che varia dal giallo al marrone, odore molto aromatico e sapore dolce con
Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
Proprietà nutrizionali dello zucchero. Per le sue caratteristiche chimiche, lo zucchero granulare bianco da tavola è anche definito “zucchero raffinato”. Fornisce 392,0 kcal / 100 g, è interamente costituito da saccarosio o fruttosio, mentre l’acqua risulta pressoché assente.
Che cosa sono gli atomi di carbonio?
Il carbonio è l’elemento fondamentale delle molecole organiche. Gli atomi di carbonio tendono a legarsi tra loro per formare le macromolecole. Questo processo avviene anche perchè gli atomi di
Qual è l’elemento fondamentale delle molecole organiche?
Il carbonio è l’elemento fondamentale delle molecole organiche. Gli atomi di carbonio tendono a legarsi tra loro per formare le macromolecole. Questo processo avviene anche perchè gli atomi di Carbonio possono ruotare intorno ai legami stessi, altrimenti non si potrebbe spiegare le forme che possono assumere le bio molecole.
Qual è la posizione del carbonio nella tavola periodica?
Il carbonio ha una posizione privilegiata nella tavola periodica. Appartiene al IV gruppo A e possiede 4 elettroni esterni. Questo conferisce a tale elemento caratteristiche particolari. Stabilisce esclusivamente legami covalenti e quindi non ha né la tendenza a cedere, né la tendenza ad acquistare elettroni.
Come avviene la digestione delle proteine nello stomaco?
La digestione delle proteine inizia nello stomaco ad opera della pepsina, che attacca le catene dall’interno riducendole in frammenti e facilitando così la successiva azione degli altri enzimi.
Come avviene la digestione delle proteine?
La digestione delle proteine viene completata dalle proteasi intestinali di origine pancreatica (riversate nel duodeno) e prodotte dalla membrana dello stesso intestino (poste sull’ orletto a spazzola ). Per questo motivo la digestione proteica è normale anche dopo l’asportazione chirurgica dello stomaco. Le proteasi si dividono in endoproteasi
Quali sono i prodotti finali della digestione lipidica?
I prodotti finali della digestione lipidica sono gli acidi grassi liberi, i monogliceridi ed i lisofosfolipidi derivanti dalla digestione dei fosfolipidi (digeriti da una fosfolipasi presente nel succo pancreatico).