Sommario
Quali sono le malattie del ginocchio?
Vediamo quali sono le principali patologie che possono colpire il ginocchio dall’infanzia fino all’età più adulta.
- Artrosinovite.
- Osteocondrosi.
- Ostecondrite.
- Sindrome della bendelletta ileo-tibiale.
- Tendinite rotulea.
- Spostamento o lussazione della rotula.
- Frattura della rotula.
- Lesioni dei menischi.
Come curare infiammazione legamenti ginocchio?
Terapia
- Il riposo funzionale dell’arto inferiore dolente.
- L’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente.
- L’applicazione di una fasciatura compressiva attorno al ginocchio.
- L’assunzione di un farmaco antinfiammatorio non-steroideo (FANS) oppure di paracetamolo.
- L’iniezione locale di corticosteroidi.
Cosa si intende per ginocchio varo?
Con ginocchio varo si intende una deformazione anatomica che interessa gli arti inferiori a causa della quale le ginocchia tendono a puntare l’una in direzione opposta all’altra, assumendo una tipica forma arcuata (tanto che uno dei nomi con cui si è soliti riferirsi a questo disturbo è proprio “ginocchia ad arco”).
Cosa significa varismo del ginocchio?
Il varismo del ginocchio. si riscontra spesso al livello del ginocchio e rappresenta una deformità a causa della quale l’asse longitudinale del femore e l’asse longitudinale della tibia formano un angolo aperto medialmente tanto minore quanto maggiore è la deformità stessa.
Cosa significa quando il ginocchio fa crack?
In caso di lesioni legamentose o meniscali è molto frequente avere percepito un rumore di strappo durante il trauma. Viene proprio sentito un “crack” durante l’infortunio che ha provocato la distorsione al ginocchio. L’associazione con delle rotture franche di questa sensazione riferita dal paziente è molto alta.
Cosa si trova all’interno del ginocchio?
Il menisco mediale, o menisco interno, è lo strato di cartilagine fibrosa a forma di mezzaluna (o di C), che prende posto sulla porzione mediale della superficie superiore della tibia e che serve, principalmente, ad assorbire gli urti a carico dell’articolazione.
Come alleviare il dolore dietro al ginocchio?
I rimedi naturali in caso di dolore dietro al ginocchio consistono nel riposo funzionale, negli esercizi di stretching dei muscoli posteriori di gamba e coscia e del polpaccio (non in fase acuta), applicazioni di impacchio di ghiaccio, impacchi di voltaren e/o arnica.
Come togliere l’acqua dal ginocchio in modo naturale?
In caso di ginocchio gonfio, dolente e irrigidito, il ghiaccio abbinato all’elevazione dell’arto sofferente e il riposo rappresentano due ottimi rimedi naturali, in quanto garantiscono sollievo e un’attenuazione sensibile della sintomatologia.