Sommario
Quali sono le malattie dell azalea?
Le malattie più frequenti che colpiscono l’ azalea e il rododendro, bellissime piante ornamentali per esterni ed interni sono di natura fungina e di natura parassitaria in particolare la cocciniglia, la ruggine e gli aleuroidi ossia gli stessi parassiti che generalmente attaccano gli agrumi e i gerani.
Quante volte va annaffiata l’azalea?
Quando e quanto spesso annaffiare l’azalea? L’azalea in vaso deve essere irrigata a fondo e giornalmente. E’ necessario vedere fuoriuscire l’acqua dal sottovaso che poi dovrà essere regolarmente svuotato.
Come e quando potare le azalee?
Il periodo migliore per effettuare la potatura dell’azalea è dopo la fioritura, quando l’azalea avrà i fiori secchi. In questo momento andranno rimossi i rami secchi o danneggiati e accorciati i rami più lunghi.
Come curare la ruggine delle azalee?
Ragnatele tra i rami, piccole macchie di color ruggine sul recto delle foglie, foglie ingiallite e rinsecchite, ne manifestano la presenza. La pianta aggredita dai ragnetti rossi va trattata con specifici acaricidi, mentre si prevengono assicurando alla pianta un ambiente umido e fresco.
Come curare le piante acidofile?
Come annaffiare le piante acidofile In periodi particolarmente caldi è preferibile nebulizzare esigue quantità di acqua sulle foglie, operazione da fare esclusivamente la sera, in modo da evitare la formazione di bruciature causate dall’effetto lente dato dalle gocce d’acqua colpite proprio dal sole.
Come va innaffiata l’azalea?
Da marzo ad ottobre annaffiare l’azalea con regolarità, evitando però di inzuppare il terreno; durante i mesi invernali annaffiare con parsimonia, solo in caso di prolungati periodi di siccità; le azalee sempreverdi necessitano di essere annaffiate per tutto l’arco dell’anno, mantenendo il terreno leggermente umido.
Quando devono essere potate le azalee?
Potatura. Le azalee devono essere potate al termine della fioritura, rimuovendo o accorciando i rami eccessivamente allungati che non portano gemme laterali. Tutte le porzioni vegetative secche o danneggiate devono essere rimosse sia alla fine dell’inverno che durante la bella stagione.
Quando rinvasare l’Azalea?
Quando rinvasare le azalee? Dopo la sfioritura. Capite subito quando è arrivato il periodo giusto per rinvasare l’azalea. Osservate la pianta: se il vaso è piccole e diventa difficoltoso annaffiare correttamente la pianta, potete eseguire il rinvaso. Potete rinvasare l’azalea dopo la completa sfioritura.
Come concimare le azalee in vaso?
Concimate le azalee in vaso con un fertilizzante liquido per piante fiorite. Somministrate il concime ogni 10 giorni a partire dalla primavera, seguendo le dosi indicate in etichetta. Se avete già in casa un concime a lenta cessione, potete impiegarlo, a patto che abbia un buon rapporto tra l’apporto di potassio, fosforo e azoto.
Come coltivare le azalee in casa?
Se in casa l’aria è molto secca, è consigliato coltivare più azalee disponendo un vaso accanto all’altro, tenendo in condivisione un unico sottovaso per più piante. Il sottovaso in comune dovrà essere sempre pieno di argilla espansa bagnata: l’argilla espansa rilascia gradualmente umidità alle piante. Dove coltivare le azalee in casa