Sommario
Quali sono le malattie delle patate?
Le malattie delle patate
- La peronospora della patata.
- Alternariosi.
- Rizottoniosi o calzone bianco.
- Gamba nera delle patate.
- Fusariosi o marciume secco della patata.
Come curare la scabbia delle patate?
Lo zolfo contribuisce a ridurre l’incidenza di scabbia comune e polverulenta. Questo effetto può essere dovuto a una diminuzione del pH del terreno laddove si utilizza zolfo elementare. Gli effetti migliori si ottengono somministrando lo zolfo al terreno in una forma immediatamente disponibile in fase di semina.
Perché le piante di patate si seccano?
Le ragioni sono diverse: Piantagione errata: i tuberi non germinati e di bassa qualità infettati da malattie o parassiti vengono posti in terreno non riscaldato. Non ci sono abbastanza nutrienti nella terra. Il clima caldo e secco non è adatto alla fioritura. La pianta non fiorisce a causa di cure improprie.
Che trattamenti fare alle patate?
Nel caso di trattamenti di copertura, in periodi a basso rischio, si può fare ricorso a rame o mancozeb….Peronospora della patata, come e quando intervenire.
Principi attivi | Famoxadone+cymoxanil |
---|---|
Resistenza al dilavamento | Molto buona |
Mobilità nella pianta | Contatto+translaminare |
Numero massimo di trattamenti all’anno | 3 |
Come riconoscere la peronospora della patata?
I primi sintomi della peronospora possono essere riconosciuti sulle foglie basali, poi l’infezione inizia ad interessare anche quelle sopra. Si può quindi notare una colorazione pallida delle foglie, e macchie brune contorniate da aloni giallastri, che poi vanno necrotizzando e disseccando.
Quanto dura il ciclo delle patate?
5 mesi
Il ciclo biologico della coltivazione delle patate, partendo dal tubero, dura, a seconda della varietà, dai 3 ai 5 mesi. Quando si parte dal seme, invece, questo periodo si allunga dai 5 ai 6 mesi.
Perché le foglie delle patate diventano gialle?
Malattie da appassimento – Le patate dolci con foglie gialle potrebbero essere il risultato di verticillium o fusarium, due delle più comuni malattie della patata dolce. In entrambe le infezioni, la pianta inizia a ingiallire alla base e si fa strada lungo la pianta.
Quando fare i trattamenti alle patate?
Dopo piogge prolungate è utile fare un trattamento con un prodotto rameico, che blocca l’infezione per tempo, prima ancora che risulti visibile.
Quando si devono buttare le patate?
Se è salda e solida si può ancora cuocere dopo aver rimosso i germogli. Se la buccia della patata è rugosa e morbida e i germogli crescono in prossimità di queste aree bisogna buttare la patata perché potrebbe essere tossica.