Quali sono le malattie fungine polmonari?
Infezioni fungine polmonari. Micosi polmonari sono definite tutte quelle malattie infettive a eziologia micotica che riguardano l’apparato respiratorio. Possono essere causate da diverse tipologie di funghi, ognuno responsabile di sintomi differenti.
Quali sono le infezioni fungine genitali?
Infezioni fungine genitali. La composizione microbica dell’ambiente vaginale delle donne può talvolta essere perturbata da diversi fattori. Alcuni funghi possono proliferare, in particolare la specie candida. I sintomi principali sono pruriti, bruciori, perdite biancastre.
Quali sono le malattie causate dai funghi potenzialmente patogeni?
Le malattie causate dai funghi potenzialmente patogeni sono malattie di tipo infettivo o infezioni. In gergo specialistico, le infezioni da funghi potenzialmente patogeni prendono il nome di micosi. Poiché esistono tanti tipi di funghi patogeni, esistono anche numerosi tipi di micosi.
Quali sono i patogeni fungini come Trichosporon?
I patogeni fungini noti come Trichosporon. I funghi Trichosporon, nello specifico Trichosporon asahii, Trichosporon beigeii, Trichosporon inkin e Trichosporon mucoides, sono responsabili di un’infezione nota come piedra bianca.
Quali sono le malattie da funghi?
Spesso i funghi si manifestano come un’infezione secondaria da insetti. Questi ultimi possono produrre delle sostanze che stimolano la diffusione del fungo lungo tutta la pianta. Tra le malattie da funghi ricordiamo l’oidio, o mal bianco, la peronospora, la muffa grigia, la ruggine, la botrite, la fumaggine, la ticchiolatura e l’antracnosi.
Quali sono le condizioni infiammatorie a carico delle pleure?
Infiammazioni: condizioni infiammatorie a carico delle pleure (pleuriti) o di altri organi (ad esempio pancreatite) possono provocare la presenza di versamento pleurico di tipo infiammatorio. In caso di pancreatite all’interno del liquido pleurico è possibile riscontrare la presenza di amilasi (enzimi pancreatici).
Quali patologie possono provocare il versamento pleurico?
Anche il cancro alla mammella, il linfoma e le neoplasie toraciche possono predisporre il paziente al versamento pleurico. Insieme all’empiema (raccolta di liquido purulento all’interno della cavità pleurica) e all’ascesso polmonare, il versamento pleurico viene spesso riscontrato in numerose patologie cliniche che aumentano la mortalità.
Cosa è candidiasi polmonare?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae.