Sommario
Quali sono le malattie immunomediate?
Le malattie autoimmuni più diffuse ci sono:
- Artrite Reumatoide;
- Artrite Idiopatica Giovanile;
- Anemia Emolitica Autoimmune;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Diabete mellito di tipo I;
- Malattia di Graves;
- Vasculite;
- Vitiligine;
Cosa sono i linfociti Autoreattivi?
Alla nascita, la maggior parte dei linfociti T e B maturi in grado di riconoscere gli autoantigeni (linfociti autoreattivi) sono stati resi tolleranti e il sistema è pronto a difendersi dagli attacchi di tutti i patogeni con cui verrà in contatto durante il corso della vita.
Cosa vuol dire tolleranza immunologica?
Meccanismo grazie al quale il sistema immunitario non reagisce verso molecole, materiali e composti prodotti dall’organismo stesso o provenienti dall’ambiente. L’alterazione di tale meccanismo contribuisce allo sviluppo delle allergie e anche delle malattie autoimmuni.
Cosa significa tolleranza immunologica?
Condizione propria dell’organismo che è incapace di sviluppare una reazione immunitaria nei confronti di sostanze dotate di potere antigene.
Cosa è l’autoimmunità?
L’autoimmunità è una reazione del sistema di difesa del proprio corpo (sistema immunitario) che non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule di cui è composto l’organismo, li aggredisce.
Quali sono le malattie autoimmuni?
Alcune malattie autoimmuni sono pericolose per la vita, e la maggior parte di esse è debilitante e richiede cure continue nel tempo. Ci sono terapie disponibili per ridurre i disturbi e gli effetti di molte malattie autoimmuni ma le cure definitive sono ancora da scoprire.
Cosa è anemia emolitica autoimmune?
Definizione. L’ anemia emolitica autoimmune è una malattia del sangue caratterizzata dalla presenza di anticorpi anomali diretti contro i globuli rossi; queste cellule immunitarie si legano alla membrana dei globuli rossi, riducendone la sopravvivenza e provocando una loro prematura distruzione mediante emolisi.
Che cosa è un immunodepresso?
Dunque, un individuo immunodepresso o immunodeficiente è una persona in cui le barriere immunitarie sono carenti o non svolgono per niente il proprio compito. La semplice struttura dell’espressione immuno-deficiente/immuno-depresso, ci fa intuire che il malfunzionamento riguarda per l’appunto il sistema immunitario.