Quali sono le malattie infettive più diffuse?
Epidemie nel mondo, quali sono le malattie più diffuse
- Febbre gialla.
- Tubercolosi.
- AIDS.
- Colera.
- Malaria.
- Sifilide. Diffusione della sifilide prenatale secondo i dati dell’Oms riferiti al 2005.
- Pertosse. Diffusione della pertosse nel 2002 (dati Oms).
- Lebbra. Diffusione della lebbra nel 2003 (immagine di Maksim).
Cosa è una malattia infettiva?
Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l’organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse
Quali sono le caratteristiche delle malattie infettive?
Le malattie infettive sono patologie causate da un organismo patogeno che, penetrando nell’organismo, determina l’insorgenza di una sintomatologia. Numerosi sono gli agenti patogeni responsabili di queste malattie, scopriamo quali sono e quali le caratteristiche. Indice Articolo: Caratteristiche. Patogenesi.
Quali sono le malattie infettive contagiose?
Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.
Cosa è una malattia endemica?
Una malattia si considera endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. Sporadicità. Il caso sporadico è quello che si manifesta in una popolazione in cui una certa malattia non è stabilmente presente.