Sommario
Quali sono le malattie neurologiche conosciute?
Attualmente, le malattie neurologiche conosciute e descritte sono circa 600; di queste 600 condizioni, saranno sicuramente note ai lettori: l’ictus, le demenze, la spina bifida, i tumori al cervello, l’ emicrania, l’ epilessia, la sindrome del tunnel carpale, il morbo di Parkinson e il neuropatia periferica.
Quali sono le contrazioni dell’utero?
Partono dal fondo dell’utero e si propagano verso il basso, verso il pube: sono le contrazioni, un fenomeno fisiologico che si presenta durante la gravidanza e che consiste nell’accorciamento brusco della fibra muscolare.
Quali sono le sindromi neurologiche?
Le sindromi neurologiche sono alterazioni della realtà, deliri, che hanno spiegazioni neurologiche e interpretazioni psicologiche. Partiamo da questo presupposto: vivere significa recitare una parte. E mettiamo anche che l’attore sia un incosciente, protagonista e controfigura di se stesso nella sua stessa storia.
Qual è la definizione di neurologo?
Definizione di Neurologo. Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’intero sistema nervoso, dall’ encefalo ai nervi periferici. In altri termini, il neurologo è il medico specializzato in neurologia.
Quanto dura la visita neurologica?
Durante la visita neurologica, che mediamente dura circa 30 minuti, in genere il neurologo esegue: anamnesi (raccolta dei sintomi descritti dal paziente ed altri suoi dati, in particolari relativi a patologie ed eventuali interventi avuti in passato dal paziente e dai suoi famigliari);
Cosa è la neurologia pediatrica?
La neurologia pediatrica. Un neurologo ultra-specializzato in neurologia pediatrica è preparato specificatamente nella diagnosi, nella cura e nella gestione delle malattie neurologiche tipiche del giovane. La neurologia oncologica (o neuro- oncologia).
Qual è la valutazione neuropsicologica?
La valutazione neuropsicologica. La valutazione neuropsicologica. L. Castelli. Definizioni preliminari. La diagnosi neuropsicologica(NPS) implica la sistematica raccolta di dati sulle prestazioni umane per giungere a conclusioni sulla funzione cerebrale in pazienti che si sospetta presentino disturbi neurologici o psichiatrici.
Cosa è la diagnosi neuropsicologica?
La diagnosi neuropsicologica(NPS) implica la sistematica raccolta di dati sulle prestazioni umane per giungere a conclusioni sulla funzione cerebrale in pazienti che si sospetta presentino disturbi neurologici o psichiatrici. Guida alla diagnosi neuropsicologicanell’adulto, A.J. Stringer, 1996.