Sommario
- 1 Quali sono le malattie più comuni che possono interessare la colonna vertebrale?
- 2 Quali sono le due principali funzioni della colonna vertebrale?
- 3 Come funziona la colonna vertebrale?
- 4 Cosa significa il termine rachide?
- 5 Come è composta la colonna vertebrale?
- 6 Quali sono i sintomi più noti della colonna vertebrale?
Quali sono le malattie più comuni che possono interessare la colonna vertebrale?
Patologie della colonna vertebrale
- Cifosi. La cifosi consiste nell’accentuazione della normale curvatura dorsale del rachide.
- Scoliosi.
- Ernia del disco.
- Fratture vertebrali.
- Osteoporosi e crolli vertebrali.
- Cervicalgia.
- Lombalgia.
- Lombosciatalgia.
Quali sono le due principali funzioni della colonna vertebrale?
Le vertebre sono le ossa che formano la colonna vertebrale. La loro funzione è duplice: proteggere il midollo spinale, e sostenere l’organismo. Danni alle vertebre o ai dischi intervertebrali, che separano le vertebre le une dalle altre, possono causare problemi di salute (esempio le ernie discali).
Quali sono le alterazioni più comuni del rachide?
Sono presentate anche le alterazioni delle curve della colonna (scoliosi, dorso piatto, dorso curvo o ipercifosi, iperlordosi). Queste alterazioni, “ed in particolare la scoliosi e l’iperlordosi, non derivano da attività lavorative ma possono essere congenite o dovute a carenza di adeguata attività fisica.
Come funziona la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale, oltre alla funzione di sostegno, assolve a una funzione protettiva (le vertebre evitano che urti o vibrazioni arrechino danni al midollo spinale) e a una funzione motoria (grazie alle sue articolazioni, la colonna vertebrale consente di muovere la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti …
Cosa significa il termine rachide?
– (anat.) [serie di vertebre sovrapposte che costituiscono lo scheletro del busto] ≈ colonna vertebrale, spina dorsale.
Chi cura i problemi della colonna vertebrale?
Il chirurgo vertebrale è un chirurgo ortopedico specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee che compongono la schiena. L’obiettivo del chirurgo vertebrale è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questa parte del corpo.
Come è composta la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre (talvolta 34) ed è divisa in 5 regioni: Regione cervicale: si trova alla base del collo ed è il principale sostegno della testa. È la parte più mobile della colonna vertebrale ed è costituita da 7 vertebre (vertebre cervicali, da C1 a C7) divise in una regione superiore (C1 e C2)
Quali sono i sintomi più noti della colonna vertebrale?
I sintomi più noti sono: dolore, rigidità e contrattura della colonna vertebrale lombare, irradiazione dolorosa all’inguine,
Come avviene la sovrapposizione delle vertebre?
Con la sovrapposizione delle vertebre, che determina un loro allineamento verticale, si ha la formazione del canale vertebrale, attraverso il quale scorre il midollo spinale, elemento fondamentale del sistema nervoso centrale.