Sommario
- 1 Quali sono le malattie veneree?
- 2 Come si definisce la malattia venerea?
- 3 Quali sono le malattie del sangue?
- 4 Cosa sono le neuropatie?
- 5 Quali sono le neuropatie genetiche?
- 6 Quali sono gli antibiotici contro le infezioni virali?
- 7 Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
- 8 Quali patologie colpiscono i reni?
- 9 Quali sono le cause di un ritardo delle mestruazioni?
- 10 Quali sono i sintomi legati a questo tipo di diabete?
- 11 Quali sono i sintomi dell’uretrite?
Quali sono le malattie veneree?
Le malattie veneree sono quelle patologie che possono trasmettersi durante attività sessuali di varia natura. Per questo motivo sono note anche come MST, acronimo di Malattie Sessualmente Trasmesse.
Quali sono le malattie causate dai virus?
il le più comuni malattie causate dai virus Includono l’Ebola, l’influenza, la febbre gialla, il virus dell’immunodeficienza umana (HIV / AIDS), il virus del papilloma umano (HPV), la gastroenterite virale, la varicella e l’epatite virale, tra gli altri. Le malattie causate dai virus sono conosciute come malattie o infezioni virali.
Come si definisce la malattia venerea?
In medicina si indica col termine malattia venerea una patologia infettiva il cui contagio è successivo ad un rapporto intimo.Esse generalmente si classificano in base all’elemento patogeno responsabile dell’infezione: batteri, funghi e virus.Le più comuni provocate da batteri sono:gonorrea, sifilide, vaginosi batterica, ulcera venerea, ureaplasma.
Quale virus può provocare lesioni?
Uno stesso virus può provocare lesioni diverse a seconda dell’età e delle condizioni del sistema immunitario dell’ospite. A differenza dei batteri, i virus non producono tossine e si possono ritrovare negli alimenti in seguito a contaminazione umana o animale.
Quali sono le malattie del sangue?
Le malattie del sangue colpiscono gli elementi corpuscolati del sangue, ovvero piastrine, globuli rossi e globuli bianchi, oppure la parte liquida, cioè il plasma. Vediamo quali sono queste affezioni molto diverse tra loro e analizziamo i sintomi con cui ognuna di esse si presenta.
Come si manifestano le patologie del sangue?
Sintomi: come si manifestano le patologie del sangue. La sintomatologia delle malattie ematiche si differenzia in base alla componente del sangue colpita. In caso di malattie dei globuli rossi i sintomi sono legati alla carenza di ossigeno e di emoglobina: pallore, astenia, sensazione di freddo.
Cosa sono le neuropatie?
1 NEUROPATIE Cosa sono le neuropatie? Con il termine neuropatia si intende una patologia del nervo. I nervi sono fasci di fibre provenienti da neuroni che trasportano le informazioni dal sistema nervoso centrale alla periferia e viceversa.
Come curare il dolore neuropatico?
In genere, il dolore neuropatico non ha prognosi positiva, in quanto morboso ed irreversibile, impossibile da curare. Tuttavia, specifici trattamenti e terapie mirate possono alleviare i fastidi ed evitare che progrediscano nel tempo. La terapia. Il trattamento del dolore neuropatico comprende diverse fasi.
Quali sono le neuropatie genetiche?
Neuropatie genetiche Sono un gruppo di neuropatie causate da mutazioni del DNA. Neuropatie in corso di malattie sistemiche Diverse malattie possono causare nel loro decorso un danno ai nervi. Tra queste le più importanti sono: il diabete, l’insufficienza renale cronica, l’alcol, la carenza di vitamine (B12 e folati), i tumori,
Quali sono i sintomi dell’acne?
L’acne è una malattia cronica della pelle che colpisce molte persone e che causa delle macchie, i brufoli, che si sviluppano generalmente sul viso, sulla schiena e sul torace. I sintomi dell’acne possono essere blandi, moderati o gravi. L’acne può essere causata dalle alterazioni degli ormoni
Gli antibiotici sono medicinali utilizzati per curare o prevenire le infezioni causate da batteri. Sono in grado di uccidere i batteri stessi e/o di prevenire la loro moltiplicazione e diffusione all’interno dell’organismo e la trasmissione ad altre persone. Gli antibiotici non sono efficaci contro le infezioni virali quali il raffreddore,
Quali sono i tipi di antibiotici?
Esistono numerosissimi tipi di antibiotici, raggruppabili in sei classi principali: penicilline (ad esempio, penicillina, amoxicillina), largamente usate per curare una varietà di infezioni tra cui quelle della cute, dell’apparato respiratorio e del tratto urinario
Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
Sulla base della normativa vigente, l’INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico – per legge – non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.
Quanto spetta al lavoratore assente per malattia?
Pertanto, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, al lavoratore assente per malattia spetta il diritto di percepire comunque una retribuzione, nella misura e per il tempo determinati dalla legge o dalla contrattazione collettiva.
Quali patologie colpiscono i reni?
Le malattie renali sono le patologie che colpiscono i reni, alterandone più o meno profondamente le funzioni. Data l’importanza fondamentale dei reni per l’essere umano e la sua buona salute, le malattie renali rappresentano condizioni mediche di notevole rilevanza clinica, specie quando le funzioni degli organi colpiti sono fortemente
Quali sono le cause delle malattie renali?
Cause delle malattie renali. Cure. I reni svolgono un ruolo fondamentale all’interno dell’organismo in quanto hanno il compito di ripulire il sangue; regolano la circolazione dei fluidi all’interno dell’organismo grazie alla produzione di particolari ormoni sono in grado di influenzare lo stato di salute del sangue e delle ossa.
Quali sono le cause di un ritardo delle mestruazioni?
Le cause di un ritardo delle mestruazioni, escludendo il concepimento, sono molteplici e potrebbe anche accadere che non vi sia alcuna ragione specifica; tra le più frequenti ci sono sicuramente lo stress psico-fisico e la diminuzione del peso corporeo per diete drastiche.
Quando compaiono le mestruazioni?
Le mestruazioni consistono nello sfaldamento della mucosa che riveste la parete interna dell’utero , accompagnato da una variabile perdita di sangue attraverso la vagina. Questo fenomeno si rinnova ciclicamente ogni mese e dura, in media, dai 3 ai 7 giorni. Ogni quanto compaiono?
Quali sono i sintomi legati a questo tipo di diabete?
I sintomi legati a questo tipo di diabete sono generalmente i seguenti: 1 poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione) 2 polidipsia (aumento della sete) 3 polifagia (aumento della fame) accompagnata da calo del peso 4 affaticamento e stanchezza 5 vista offuscata
Come funziona il pancreas nel diabete Tipo 2?
Diabete di tipo 2. Nel diabete di tipo 2, il pancreas riesce a produrre insulina ma o è insufficiente oppure non è utilizzata in modo ottimale dall’organismo.
Quali sono i sintomi dell’uretrite?
La sintomatologia classica dell’uretrite è la secrezione uretrale purulenta, associata a bruciore durante la minzione; in alcuni casi il paziente può essere asintomatico o lamentare disturbi di lieve entità. Per approfondire: Sintomi Uretrite.
Come sono trasmesse le uretriti sessualmente?
Uretriti trasmesse sessualmente. Frequentemente l’uretrite è causata da malattie infettive a trasmissione sessuale (vaginale, orale ed anale) come la temibile gonorrea, conosciuta anche come blenorragia o blenorrea. Una prima distinzione può essere operata tra uretriti di origine gonoccoica (UG) e non gonoccoica (UNG).