Sommario
Quali sono le manifestazioni del cancro della lingua?
Le manifestazioni cliniche del cancro della lingua sono convenzionalmente suddivise in tre fasi: la fase iniziale, lo sviluppo del processo e il periodo di abbandono del cancro. I sintomi del cancro della lingua nella fase iniziale non sono evidenti e possono manifestarsi come piccole crepe, ulcere, sotto forma di piccoli fuochi di placca.
Quali sono i sintomi di carcinoma orale?
Un altro segno comune di carcinoma orale, soprattutto nello stadio terminale, è la difficoltà a parlare. Non riuscendo a muovere la lingua e la mascella in maniera corretta, il paziente non è in grado di pronunciare bene le parole. La voce si fa più roca e il timbro cambia perché il tumore invade le corde vocali.
Qual è la radioterapia del cancro della lingua?
Radioterapia del cancro della lingua. La radioterapia è considerata uno dei metodi più affidabili per trattare le fasi iniziali dei processi maligni nella cavità orale. L’effetto della radiazione sul tumore è l’irradiazione a raggi X ionizzante di cellule atipiche, l’epitelio planare più spesso multistrato.
Cosa è il cancro in situ?
Il cancro in situ è la malattia di Bowen. Nella cavità orale appare un punto sulla lingua, che cresce rapidamente fino a grandi dimensioni (fino a 5-6 centimetri). Lo spot ha una superficie liscia, contorni irregolari, una cavità nel mezzo. È nella zona della cavità che si forma l’erosione, quindi l’ulcera intera viene ulcerata.
Qual è il cancro della punta della lingua?
Cancro della punta della lingua Il cancro della punta della lingua è estremamente raro e viene diagnosticato, di norma, nelle prime fasi a causa della comparsa di segni clinici. Secondo le statistiche, il cancro della punta della lingua non supera il 4% tra tutte le varietà di tumori di questa zona della cavità orale.
Come si manifesta il cancro della lingua del terzo grado?
Cancro di terzo grado. Il cancro della lingua del terzo grado si manifesta con sintomi gravi che è difficile non notare o sentire: Dolore, periodicamente intollerante, localizzato nella parte interessata della lingua. Il dolore può irradiare verso l’alto – nell’orecchio, la parte occipitale, nelle tempie.
Come fare per curare il tumore alla lingua?
La terapia che il medico decide di effettuare per curare il tumore dovrà per forza tener conto della stadiazione del tumore, che si può vedere guardando la classificazione TNM. Tutte le terapie del tumore alla lingua prevedono l’operazione chirurgica e obbliga l’ asportazione della porzione di lingua che è coinvolta dal tumore.