Sommario
Quali sono le manifestazioni superficiali di una frana?
L’attività di questo gruppo di frane è accompagnata dallo sviluppo, sulla superficie del corpo (zona di distacco e di accumulo) e nelle aree contigue, di una serie di forme caratteristiche: scarpate, dorsa- li, depressioni, fenditure del terreno, ecc.
Come si genera una frana?
Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto l’azione della forza di gravità.
Come capire se un terreno e franoso?
Una frana, invece, non presenta mai rocce integre e disposte su strati o su bancate, ma è formata da una sorta di “poltiglia” di roccia triturata e spaccata, frammista a sedimenti di ogni genere.
Quali fattori possono favorire il verificarsi di una frana?
Causa predisponente è l’esistenza di sistemi di fratturazione o scistosità. Cause innescanti sono gli scuotimenti tellurici (terremoti), il “crioclastismo” (ghiaccio nelle fessure), la pioggia, lo sviluppo vegetale di apparati radicolari, lo scalzamento del piede del versante ad opera dell’uomo o naturale (erosione).
Che differenza c’è tra frana di crollo e frana di scivolamento?
Frane di crollo: consistono nella caduta improvvisa di masse di roccia coerente e fratturata, che si stacca secondo piani preesistenti fortemente verticalizzati. Frane di scivolamento: il piano di distacco di norma coincide con una superficie di discontinuità del versante (litoclasi o faglia).
Cosa si può fare per evitare le alluvioni?
Ecco dieci regole che possono essere prese in considerazione….10 regole per prevenire le inondazioni urbane
- Creare una ‘città spugna’
- Tetti verdi.
- Creare golene lungo i fiumi.
- Separare il sistema di raccolta dell’acqua piovana dal sistema fognario.
- Installare sistemi di infiltrazione e attenuazione dell’acqua piovana.