Sommario
Quali sono le mansioni di un bagnino?
Compiti del bagnino
- previene gli incidenti in acqua (mare, piscina o lago che sia);
- interviene in caso di incidenti (salvataggio) e attua il primo soccorso; clicca per approfondire.
- Fa si che vengano rispettate le ordinanze emanate dalla Capitaneria di Porto.
Come diventare assistente bagnanti?
Per il conseguimento diretto del brevetto MIP (acque interne e mare) è necessario frequentare un corso della durata di 22 ore, dal costo di € 150,00, suddiviso in due moduli. Se hai già conseguito il brevetto IP, per conseguire il MIP ti basterà seguire le 10 ore dedicate al mare al costo di soli 80,00 €.
Qual è il ruolo del bagnino?
Il ruolo del Bagnino consiste nel monitorare e supervisionare le attività acquatiche. Verifica che ognuno segua le misure di sicurezza prestabilite per evitare lesioni e incidenti. I Bagnini sono inoltre responsabili di rispondere tempestivamente ad ogni eventuale emergenza.
Qual è la paga base di un bagnino?
Al quarto livello un bagnino percepisce 687,65 euro di paga base, con la contingenza pari a circa 550,00 euro. Infine, al terzo livello, con più mansioni e più autonomia, il bagnino riceve una paga base di 687,65 euro, a cui va aggiunta la contingenza di 550,00 euro. Si tratta comunque di cifre indicative.
Chi è il bagnino di salvataggio?
Il Bagnino di Salvataggio è un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio. I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano il B.d.S. alla gestione delle emergenze balneari.
Quali sono i livelli di trattamento del bagnino di salvataggio?
In merito al trattamento economico, il lavoro di bagnino di salvataggio è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori (CCNL) del Settore del Turismo. Sono previsti quattro livelli, che vanno da quello d’ingresso, il sesto, a quello di vertice, il terzo, con maggiori funzioni e responsabilità.