Sommario
Quali sono le materie di pubblico interesse?
Che cosa significa “Materie di pubblico interesse”? Riguardano questioni comuni, di interesse pubblico o diffuso, non meramente personali.
Quali sono i beni di pubblica utilità?
Sono l’insieme di mezzi di cui si serve la pubblica amministrazione per perseguire l’interesse pubblico, in base alle norme vigenti in materia di finanza, contabilità dello Stato e procedimenti amministrativi. I beni pubblici rientrano nella categoria dei beni di interesse pubblico e l’art. 1 del R.D. n.
Cosa sono gli interessi giuridici?
L’interesse legittimo è una delle situazioni giuridiche soggettive riconosciute dal diritto italiano. Si tratta della pretesa di un privato a che l’amministrazione eserciti un potere pubblico in conformità alla legge, in modo da poter conseguire o conservare un’utilità.
Cosa si studia in diritto amministrativo?
Possiamo dire, dunque, che questa branca del diritto si occupa di regolare l’organizzazione, i mezzi e le forme delle attività della Pubblica Amministrazione, così come i rapporti tra P.A.
Chi sono i soggetti portatori di interessi diffusi?
Per interesse diffuso (o adespota, o sovraindividuale), s’intende l’interesse al conseguimento od al mantenimento di un bene della vita, facente capo non ad un soggetto predeterminato, ma ad una collettività indifferenziata.
Qual è il tasso di interesse legale?
1,25%
A partire dal 1° gennaio 2022 la misura del saggio degli interessi legali è stata fissata all’1,25% annuo (articolo 1 del Dm del 13 dicembre 2021).
Come funzionano gli espropri?
L’indennità di esproprio ha la finalità di risarcire il proprietario della perdita subita. Per la determinazione della relativa somma si può procedere in via concordata oppure senza accordo tra l’Amministrazione espropriante e il proprietario.
Come funziona espropriazione per pubblica utilità?
L’espropriazione per pubblica utilità è un istituto giuridico che consente allo stato di trasferire la proprietà privata di un bene nella sfera giuridica propria o di altri quando c’è un interesse pubblico. Tale sacrificio subito dal soggetto espropriato viene ricompensato con una indennità.
Quale è la differenza tra diritto soggettivo è interesse legittimo?
Mentre il diritto soggettivo è una posizione autonoma in quanto prevista compiutamente da una previsione di legge, l’interesse legittimo, può essere espresso in termini di posizione non autonomia: l’utilità sperata dal titolare di questa posizione dipende dall’intermediazione provvedi mentale dell’amministrazione …