Quali sono le materie in un corso OSA?
In conclusione, verrà formato per apprendere tanto in via teorica quanto in via pratica, nozioni inerenti aree, per esempio, di pronto intervento, psicologia di base, sicurezza sul lavoro, l’igiene, elementi di anatomia, come pure argomenti di legislazione legate all’assistenza sociale e via dicendo.
Quanto tempo dura il corso OSA?
10 mesi
Il corso in totale si articola su un tempo di 9-10 mesi circa. Al termine viene conseguita la qualifica di OSA e si può lavorare sia all’interno di strutture che in assistenza domiciliare.
Cosa si studia al corso di operatore socio sanitario?
Alcune materie sono ad esempio: legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi, etica e deontologia, diritto del lavoro, psicologia e sociologia, aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali, disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, elementi di igiene.
Qual è la differenza tra OSS e osa?
Differenza OSS e OSA. Nella classificazione Istat delle Professioni qualificate nei servizi sanitari, l’Operatore Socio Assistenziale o OSA è una figura professionale che ha competenze di tipo sociale, istituzionale e relazionale. Si occupa di persone diversamente abili, che hanno necessità di cure ed assistenza personalizzata, anche domiciliare.
Quali sono le principali mansioni di un osa?
Compiti e Mansioni dell’Operatore Socio Assistenziale. Ecco quali sono le principali mansioni di un OSA: Fornire assistenza diretta per assicurare il benessere psico-sociale delle persone; Aiutare nello svolgimento delle attività primarie (alimentazione, mobilizzazione, igiene)
Quali sono le competenze per lavorare come OSA?
Le competenze qualificanti per lavorare come OSA sono: Competenza nell’assistenza diretta per l’igiene, la mobilità, l’assunzione dei pasti. Competenza nella promozione dell’autonomia e della socialità degli assistiti. Competenza nella gestione del piano personalizzato definito dall’ équipe socio-sanitaria.