Sommario
Quali sono le matrici gamma di Dirac?
Le matrici gamma di Dirac sono matrici 4×4 utilizzate nell’equazione di Dirac, formulata per conciliare la meccanica quantistica con la relatività ristretta. Le matrici non hanno un’espressione univoca, ma soddisfano l’ algebra di Clifford data dalla regola di anticommutazione :
Cosa sono le matrici quadrate?
Fra le matrici, occupano un posto di rilievo le matrici quadrate, cioè le matrici ×, che hanno lo stesso numero di righe e di colonne. Una matrice quadrata ha una diagonale principale, quella formata da tutti gli elementi , con indici uguali.
Cosa sono le matrici in matematica?
In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice è una tabella ordinata di elementi. Ad esempio: (−) Le matrici sono ampiamente usate in matematica e in tutte le scienze per la loro capacità di rappresentare in maniera utile e concisa diversi oggetti matematici, come valori che dipendono da due parametri o anche sistemi lineari
Qual è la proprietà del prodotto tra matrici?
Proprietà del prodotto tra matrici. 1) Non gode della proprietà commutativa. Come anticipato in precedenza, il prodotto tra matrici non è commutativo. In particolare, date due matrici e , può capitare che il prodotto possa essere eseguito e che non si possa calcolare .
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Cosa è una matrice identica?
6 sono uguali per cui A è una matrice simmetrica. 1.12 MATRICE IDENTICA Definizione 13: una matrice quadrata A di ordine n si dice identica o unitaria quando tutti i suoi elementi sono nulli tranne gli elementi che si trovano sulla diagonale principale che sono tutti uguali a 1. La matrice identica viene indicata con I.