Sommario
- 1 Quali sono le mensilita aggiuntive?
- 2 Cosa vuol dire festività goduta in busta paga?
- 3 Quando deve essere pagata la retribuzione durante le ferie?
- 4 Qual è il termine per il pagamento delle ferie non godute?
- 5 Chi è in cassa integrazione prende la quattordicesima?
- 6 Come può essere richiesta la richiesta di ferie?
- 7 Come si perdono le ferie residue?
Quali sono le mensilita aggiuntive?
Le mensilità aggiuntive, rientranti nella disciplina della retribuzione, sono normalmente disciplinate dalla contrattazione collettiva e si distinguono in tredicesima mensilità e quattordicesima mensilità.
Cosa vuol dire festività goduta in busta paga?
Se la festività del 2 giugno non viene lavorata, ossia la festività viene regolarmente goduta dal lavoratore, e quindi non c’è prestazione lavorativa, ai lavoratori non retribuiti in misura fissa mensile, quali sono gli operai, spetta un trattamento economico pari ad 1/6 della retribuzione settimanale.
Come funziona 13esima e 14esima?
Quindi, la tredicesima spetta sia ai lavoratori a tempo determinato sia ai lavoratori a tempo indeterminato . All’opposto, la quattordicesima è prevista solo per i lavoratori di determinati settori. Essa infatti viene erogata solo se appositamente scritto nel contratto tra le parti. Inoltre, non ha valore legale.
Che vuol dire festività goduta?
Il lavoratore ha goduto della festività e nella busta paga non ci sono variazioni. Diverso è il caso di una festività che cade di domenica, giorno non lavorativo per la maggior parte dei lavoratori, laddove a seconda del contratto collettivo nazionale di riferimento in busta paga apparirà la festività non goduta.
Quando deve essere pagata la retribuzione durante le ferie?
Normalmente la retribuzione che spetta durante le ferie deve essere pagata, secondo la convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) prima di fruire del periodo di vacanza. Ma la maggior parte dei contratti collettivi fissano il momento del pagamento insieme allo stipendio del mese in cui il lavoratore è stato assente.
Qual è il termine per il pagamento delle ferie non godute?
L’INPS prevede che il termine per il pagamento delle ferie non godute sia di 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione delle ferie oppure quello stabilito dal contratto. In realtà l’INPS ammette anche casi particolari che comportano la sospensione dell’obbligo contributivo delle ferie non godute.
Quanto costa l’indennità giornaliera per le ferie non godute?
L’indennità giornaliera spettante per i giorni di ferie non goduti, Spettano quindi ulteriori 5,19 euro al giorno per ogni singolo giorno di ferie non godute.
Quali sono le ferie per un lavoratore dipendente?
Un lavoratore dipendente, secondo i CCNL e secondo il contratto individuale, ha diritto a 4 settimane di ferie. Inoltre il lavoratore deve necessariamente utilizzare 2 settimane di ferie entro l’anno di maturazione, ma i giorni ulteriori residui e che sono indicati in busta paga nella parte bassa possono essere goduti nei 18 mesi successivi.
Chi è in cassa integrazione prende la quattordicesima?
Per il mese di cassa integrazione il lavoratore percepirà dall’INPS l’80% della retribuzione comprensiva del rateo di tredicesima. L’importo erogato per ogni ora di cassa integrazione comprende già il pagamento della tredicesima o quattordicesima.
Come può essere richiesta la richiesta di ferie?
La richiesta di ferie può avvenire sia in forma che in forma scritta, secondo quanto disposto dal contratto collettivo, dal regolamento aziendale e dalla prassi aziendale. Particolarità Il datore di lavoro ha il potere di richiamare il lavoratore dalle ferie, per comprovate ragioni aziendali e il lavoratore è tenuto ad ubbidire.
Qual è il diritto alle ferie?
Il diritto alle ferie è sancito con l’ articolo 36 della Costituzione italiana in cui si specifica che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi”. Questo articolo, stabilisce la durata massima della giornata lavorativa e afferma il diritto alle ferie.
Come si può andare in ferie durante il preavviso?
In generale, è possibile andare in ferie anche durante il periodo di preavviso, tuttavia la data delle dimissioni verrà posticipata. In pratica, le ferie e le varie assenze retribuite, interrompono la decorrenza del periodo di preavviso, quindi la data di termine del rapporto di lavoro deve essere spostata.
Come si perdono le ferie residue?
Nel caso in cui le ferie residue non siano godute entro tale termine, non si perdono, ma l’Inps le considera comunque fruite dal punto di vista contributivo: pertanto, devono essere versati comunque i contributi, dal datore di lavoro, come se le ferie fossero state godute entro il 30 giugno del secondo anno successivo alla loro maturazione.