Quali sono le metanefrine urinarie?
Le metanefrine e la normetanefrina sono metaboliti inattivi delle catecolamine epinefrina (adrenalina) e norepinefrina (noradrenalina). Le catecolamine sono un gruppo di ormoni prodotti dalla midollare (porzione interna) delle ghiandole surrenali, piccoli organi di forma triangolare localizzati sopra i reni.
Cosa è il feocromocitoma?
Il feocromocitoma è un tumore raro delle ghiandole surrenali, piccole ghiandole localizzate al di sopra dei reni, e origina dalla loro zona interna, detta midollare. Fa parte della famiglia dei tumori neuroendocrini, un gruppo di malattie rare, molto vario sia per localizzazione, sia per aggressività.
Quali sono le metanefrine?
Le metanefrine sono i metaboliti dell’adrenalina (catecolamina). Normalmente sono presenti nelle urine in basse concentrazioni che possono aumentare per breve tempo quando l’organismo è sottoposto a situazioni di stress.
Quali sono le cause di metanefrine urinarie alte?
Metanefrine urinarie Alte – Cause. Livelli plasmatici di metanefrina lievemente aumentati possono essere la conseguenza di una cronica attivazione simpatica, come quella che consegue a patologie croniche gravi (come lo scompenso cardiaco).
Quali sono le metanefrine libere plasmatiche?
Le metanefrine libere plasmatiche si usano come supporto per diagnosticare o escludere il feocromocitoma nelle persone sintomatiche. Può anche essere prescritto per monitorare le recidive e l’efficacia del trattamento quando il feocromocitoma viene rimosso.
Quali sono le metanefrine urinarie o plasmatiche?
Il dosaggio delle metanefrine urinarie o plasmatiche rappresenta un test semplice e affidabile per lo screening di feocromocitoma. Le metanefrine derivano dal metabolismo delle catecolamine, ormoni prodotti e secreti dalla midollare del surrene allo scopo di preparare l’organismo ad affrontare eventi stressogeni.
Metanefrine Urinarie. Il dosaggio delle metanefrine urinarie o plasmatiche rappresenta un test semplice ed affidabile per lo screening di feocromocitoma. Queste sostanze derivano infatti dal metabolismo delle catecolamine, ormoni prodotti e secreti dalla midollare del surrene allo scopo di preparare l’organismo ad…
Come si effettua l’analisi delle urine?
L’analisi delle urine serve per identificare eventuali disordini metabolici, disturbi renali e infezioni del tratto urinario. Si esegue sulle prime urine del mattino raccolte in un contenitore sterile. È sufficiente una quantità (il cosiddetto “campione”) pari a 20-50 millilitri (ml).
Quali sono i valori normali del glucosio nelle urine?
I valori che dobbiamo considerare normali per il glucosio nelle urine sono i seguenti: tra 0 e 15 mg/dL di urina, anche se in condizioni normali cioè di buona salute il suo valore deve essere pari a zero. Si tratta di un range relativamente ampio e che riesce ad includere davvero molte situazioni non patologiche.