Sommario
Quali sono le migliori concentrazioni di vitamina B12 nel sangue?
Gli individui con la più alta concentrazione di vitamina B12 nel sangue sono risultati mediamente più anziani, con un maggior tasso di sovrappeso e una pressione arteriosa più alta, con livelli di glicemia e colesterolo più elevati e una funzionalità renale peggiore, rispetto a chi aveva concentrazioni di vitamina B12 normali o basse.
Quali sono le proprietà della vitamina B12?
Analisi del sangue; Vitamina B12 : proprietà e controindicazioni. La vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e del loro involucro. Inoltre è utile per il metabolismo degli amminoacidi, dei grassi e dei carboidrati
Quali sono le cause dell’aumento della vitamina B12 nel siero?
Tra le altre cause dell’aumento della vitamina B12 nel siero ricordiamo: assunzione di vitamina A, assunzione di vitamina C, assunzione di estrogeni, mentre tra le cause della diminuzione ricordiamo: gravidanza, assunzione di aspirina, assunzione di anticonvulsivanti, assunzione di colchicina,
Quali sono le dosi di vitamina B12 nelle madri?
Alte dosi di vitamine del gruppo B (oltre 1.000 mcg) sono state associate a complicanze in persone con malattie renali . Inoltre, livelli ematici estremamente elevati di vitamina B12 nelle madri sono stati collegati a un rischio maggiore di autismo nei loro bambini .
Qual è la dose raccomandata di vitamina B12?
Una revisione raccomanda 1 mg di vitamina B12 al giorno per un mese per coloro che ne sono carenti, seguita da una dose di mantenimento di 125-250 mcg al giorno .
Come promuovere l’eliminazione della vitamina B12?
Infine, in caso di eccessiva vitamina B12, è possibile promuovere l’eliminazione della vitamina B12 attraverso le urine mediante l’assunzione di drenanti come la caffeina o la pilosella che possono incrementare l’attività renale promuovendo la filtrazione della vitamina B12.
Come eliminare il deficit di vitamina B12?
Da evitare gli integratori di acido folico che potrebbero far sparire il malessere senza però agire sulle cause che hanno determinato lo squilibrio, con conseguenze potenzialmente fatali. Il deficit da vitamina B12 è inoltre responsabile di depressione, incontinenza, demenza, spasticità, difficoltà a deambulare, psicosi.
Quali sono le dosi consigliate per la vitamina B12?
Le linee guida italiane consigliano l’assunzione di un microgrammo di vitamina b12 al giorno, una quantità che deve essere incrementata fino a 1,2 mcg al giorno per le donne durante la fase della gravidanza e 1,5 mcg durante l’allattamento. Negli Stati Uniti queste dosi consigliate sono addirittura doppie.