Sommario
- 1 Quali sono le migliori pillole anticoncezionali?
- 2 Qual è la pillola anticoncezionale zoely?
- 3 Qual è l’efficacia della pillola anticoncezionale combinata?
- 4 Quanto dura l’Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
- 5 Quali sono le principali controindicazioni all’uso della pillola?
- 6 Come prevede la terapia anticoncezionale?
- 7 Quali sono le pillole più leggere?
- 8 Come agiscono gli estrogeni durante la fase follicolare?
- 9 Quali sono gli effetti collaterali di Yaz?
Quali sono le migliori pillole anticoncezionali?
3 Pillole Anticoncezionali: Nomi. 4 Belara. 5 Yasmin. 6 Yasminelle. 7 Yaz. 8 Naomi. 9 Minesse. 10 Zoely. 11 Pillole Anticoncezionali: Controindicazioni e Effetti Collaterali.
Cosa contiene la pillola anticoncezionale combinata?
Pillola Combinata. La pillola anticoncezionale combinata (ormai sono tutte così) contiene un ormone estrogeno ed un ormone progestinico. L’ormone progestinico è
Qual è la pillola anticoncezionale zoely?
Zoely. La pillola anticoncezionale Zoely (Theramex) è una pillola combinata, l’unica che contiene un ormone estrogeno naturale (estradiolo nella quantità di 0,015 mg) ed un ormone progestinico che riduce i disturbi mestruali (0,25 mg di nomegestrolo).
Come evitare la dimenticanza di una pillola?
1) La dimenticanza di una pillola nel corso della prima settimana (giorno 1-7) comporta un elevato rischio di gravidanza. In questo caso dunque è importante agire come segue: prendere appena possibile la pillola dimenticata, anche se ciò significa assumere due compresse nello stesso giorno; continuare a prendere le altre pillole nel solito modo;
Qual è l’efficacia della pillola anticoncezionale combinata?
EFFICACIA. Se assunta correttamente, la pillola anticoncezionale combinata ha un’efficacia pari al 99%. Qualora l’utente dovesse dimenticare di assumerla per un giorno, la suddetta percentuale scende al 91%, quindi comunque un valore ancora estremamente alto.
Quali sono gli estroprogestinici di seconda generazione?
Nella maggior parte degli estroprogestinici – i cosiddetti estroprogestinici di seconda generazione – l’etinilestradiolo rappresenta la componente estrogenica, mentre uno tra il noretisterone, il levonorgestrel e l’etinodiolo rappresenta la componente progestinica; negli estroprogestinici di terza generazione – che costituiscono delle
Quanto dura l’Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
In linea generale, l’utilizzo della pillola anticoncezionale combinata prevede un’assunzione giornaliera del prodotto per 21 giorni consecutivi, seguiti da 7 giorni di pausa. Durante la settimana di sospensione, la donna va in contro a perdite di sangue paragonabili alle mestruazioni , seppur in genere meno abbondanti.
Come si chiamano questi anticoncezionali?
Tecnicamente questi anticoncezionali si chiamano COC (contraccettivi ormonali combinati), perché contengono due ormoni: l’estrogeno (che in quasi tutte le pillole è l’etinilestradiolo) e il progestinico. L’uso di questi farmaci causa un aumento del rischio di sviluppare un coagulo sanguigno (trombo) rispetto al non utilizzo.
Quali sono le principali controindicazioni all’uso della pillola?
Seppur si verifichino in percentuali molto basse, poi, le principali controindicazioni all’uso della pillola, soprattutto nelle donne di età superiore ai 35 anni che fumano, sono: episodi trombotici agli arti inferiori, carcinoma della mammella e dell’endometrio, malattie epatiche e alterazioni del metabolismo dei lipidi.
Cosa sono zyxelle e pillola anticoncezionale?
Zyxelle e pillola anticoncezionale Zyxelle è un integratore alimentare distribuito da LO.LI Pharma che contribuisce a limitare alcuni effetti collaterali della pillola anticoncezionale. Difatti lo slogan che la accompagna è proprio “ La pillola per la pillola “.
Come prevede la terapia anticoncezionale?
Classicamente la terapia anticoncezionale prevede l’assunzione giornaliera, più o meno alla stessa ora, di 21 pillole seguita da un settimana di sospensione durante la quale si verificherà il sanguinamento simil mestruale.
Quali sono i progestinici piú utilizzati al mondo?
Drospirenone: in questo momento rappresenta uno tra i progestinici piú utilizzati al mondo. Particolarmente prescritto per la sua buona azione antiandrogenica ma soprattutto per la sua debole azione antimineralcorticoide, dovuta alla molecola di origine, lo spironolattone.
Quali sono le pillole più leggere?
Nell’olimpo delle pillole più leggere troviamo Arianna, Minesse e Zoely, che vengono classificate come pillole leggere o pillole piuma, perché contengono una minima quantità di estrogeni, appena 15 microgrammi ciascuna.
Quando prendere la pillola per la pressione?
Quando prendere la pillola per la pressione? Il più delle volte il medico suggerisce di prendere la pillola per la pressione al mattino, quasi un prepararsi ad affrontare una giornata di “alta pressione”, mentre durante la notte, col rallentare delle funzioni fisiologiche, tenere la pressione sotto controllo sembrerebbe essere più facile.
Come agiscono gli estrogeni durante la fase follicolare?
Durante la fase follicolare, sono prodotti estrogeni dall’ovaio, uno di essi, l’estradiolo, agisce sull’ipofisi con un meccanismo chiamato “a feedback negativo”, che inibisce la produzione e la secrezione di FSH e LH. È proprio questo meccanismo che viene sfruttato dalla pillola anticoncezionale, gli ormoni in essa contenuti agiscono a livello
Come si verifica Lo spotting nell’assunzione dell’anticoncezionale?
Lo spotting si verifica nei primi mesi di assunzione dell’anticoncezionale perché il corpo si deve abituare alla modulazione di estrogeni e progestinici. In origine infatti la pillola anticoncezionale veniva prescritta alle donne che avevano dei cicli mestruali poco regolari e molto dolorosi.
Quali sono gli effetti collaterali di Yaz?
Yaz è una pillola leggera di ultima generazione e gli effetti collaterali, quando presenti, consistono in disturbi dell’umore, emicrania, tensione al seno, secchezza intima.