Sommario
Quali sono le misure di sicurezza per il Covid?
raccomandare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 2 metri, in particolare se non tutti indossano dispositivi di protezione dalla trasmissione del contagio; non è consentito accedere in ambienti dove, anche per le dimensioni eccessivamente ridotte, non si possano mantenere le distanze di sicurezza.
Cosa regola i contratti di lavoro?
Il contratto di lavoro dipendente si costituisce attraverso il consenso delle parti (accordo). In precedenza la legge stabiliva in 15 anni, età abbassata a 14 per date attività, come le agricole, ed elevata a 16 per certi lavori pesanti o pericolosi, l’età minima per l’inizio dell’attività lavorativa.
Quando il lavoro diventa sfruttamento?
Quando si approfitta, senza scrupoli, del lavoro di altre persone per conseguire il proprio utile si è in presenza di sfruttamento del lavoro prestato. Si considera poi sfruttamento minorile il lavoro effettuato da minori al di sotto dell’età minima stabilita dalla legge.
Come conoscere il tipo di contratto di lavoro?
L’esistenza di un contratto di un contratto di lavoro può essere verificata dal lavoratore appena assunto, mediante il modello CU reperibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Tale Certificazione Unica deve essere allegata alla dichiarazione precompilata relativa al modello 730 o al modello Redditi.
Da quando scatta la quarantena?
La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.
Cosa fare se si è positivi al Covid?
Alla prima comparsa dei sintomi è necessario contattare il proprio medico o pediatra per richiedere l’esecuzione del tampone. Se si risulta negativi ma si è ancora sintomatici, il tampone deve essere ripetuto al 5° giorno successivo all’ultimo contatto stretto avuto con la persona positiva.
Chi disciplina i contratti di lavoro?
Come dice il nome, questo contratto non prevede una scadenza per la cessazione del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro. Le leggi fondamentali che regolano il contratto di lavoro a tempo indeterminato sono due: il cosiddetto Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del 20 maggio 1970) ed il Jobs Act (legge n.
Come denunciare un datore di lavoro per sfruttamento?
Per denunciare lo sfruttamento del lavoro in nero bisogna rivolgersi alla Direzione del lavoro, ufficio dell’Ispettorato del lavoro più vicino al luogo dove ha sede dell’azienda che impiega lavoratori in nero o dove si trova il datore di lavoro che fa lavorare persone in nero.
Come denunciare il proprio datore di lavoro?
Per fare la denuncia contro il datore di lavoro non sono richieste delle procedure particolarmente complesse: è sufficiente rivolgersi alla sede dell’ispettorato competente sul territorio ed esporre il vostro problema al funzionario incaricato.