Quali sono le misure europee di protezione dei consumatori?
Le misure europee di protezione dei consumatori intendono tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici e giuridici dei consumatori europei, ovunque essi vivano, si rechino o facciano acquisti nell’UE.
Qual è il codice di tutela dei consumatori?
Il Codice racchiude gran parte delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori e comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi 25 anni per la protezione del consumatore e a acquisite dalla legislazione nazionale.
Quali sono i diritti dei consumatori previsti dal codice del consumo?
I diritti dei consumatori previsti e tutelati dal Codice del consumo si possono raggruppare nelle seguenti categorie: diritto alla rappresentanza ed alla partecipazione. Questi diritti sono stabiliti dalle norme della Comunità Europea e l’Italia li ha fatti propri, prevedendoli in un’apposita legge.
Come si esplica la tutela del consumatore?
La tutela del consumatore o consumerismo si esplica attraverso un insieme di disposizioni, norme e presidi, volti a salvaguardare i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.
Quando è stato riconosciuto il diritto alla tutela del consumatore?
In Europa, il diritto alla tutela del consumatore è stato riconosciuto intorno agli anni cinquanta: il Regno Unito e la Danimarca furono i primi due paesi in cui venne istituito un organismo di tutela. A essi fecero seguito Svezia, Francia e Germania, mentre l’Italia è stata ancora per molti
Quali sono i diritti del consumatore?
Codice del Consumo e sono i diritti a: tutela della salute sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà; educazione al consumo